DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

ferzbox     7 / 10  21/09/2014 18:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PICCOLI SPOILER...

Mi sono divertito a leggere il commento di Woodman,subito dopo aver visionato la pellicola; l'avevo già fatto,ma volevo vedere cosa mi avrebbe suscitato una volta che sapevo di cosa si stava parlando.
Concordo con lui solo a metà,dato che il film è vero che punta ad una forma di narcisismo occultata da un buon,ma sprecato,modo di fare cinema.
Confesso che non ho le basi per far paragoni con altre pellicole di Nicolas Winding Refn,questo è il primo lavoro che vedo firmato da lui e di conseguenza non lo conosco abbastanza per valutare "Drive" con più scrupolosità.
Il film è costruito in modo intelligente; nel senso che sa intrattenere,sa regalare quegli ingredienti tanto ricercati a chi ama il pulp,l'on the road o i classici stereotipi del grande cinema,ma è un castello maestoso costruito con fogli di cartapesta.
"Drive" ha dalla sua tutto un'insieme di scene che ricordano i clichè più amati o più ricordati; queste scene sono poi montate tra loro da qualcuno che adora giocare con le macchine da presa,le inquadrature ed il montaggio...da qualcuno che sa accontentare il pubblico facendogli il gioco delle tre carte senza ingannarlo più del dovuto.
Dico questo perchè "Drive" è un film che sa gasare senza dubbio,e personalmente è riuscito pure ad affascinarmi con le tecniche di alcune riprese(tipo quella dell'ascensore o dell'uccisione di Nino),ma quello che sostanzialmente delizia è a sua volta contaminato da una serie di banalità e scontatezze tenere e deliziose che portano quasi a sorridere.
In pratica reputo questa pellicola un'opera commerciale e mirata che si nasconde dietro ad una scaltra prova di stile; si perchè lo stile c'è,le potenzialità anche,ma tutto questo sembra allo stesso tempo un'escamotage che si appoggia alla bravura nel saper emulare.
C'è forse qualche scena,per quanto bella o interessante,che porta a farci vedere qualcosa di mai visto prima?
Non dico che questo sia per forza un difetto enorme; in fondo si può amare anche questo modo di far cinema(sempre meglio dei NUMEROSISSIMI fuochi d'artificio sparati da gente come Bay e compagnia bella),però che Woodman affermi di non aver ritrovato della sostanza non è da biasimare; forse un pò esasperato il suo giudizio,ma credo anche che Woodman sia uno di quelli che non ami particolarmente vedere una bella donna coperta da una nuvola di fumo.
Pensate ad esempio all'abbigliamento del protagonista(tra l'altro il suo carisma è una sintesi di quello che ho scritto prima,che si manifesta un pò per tutto il film); non pensate che sia assurdo che vada vestito sempre allo stesso modo?...se si riflette un'attimo,viene spontaneo chiedersi per quale motivo abbia continuato a tenerla,e ad andarci in giro,nonostante fosse sporca di sangue, così come verrebbe spontaneo chiedersi per quale motivo l'abbia continuata ad indossare quando raggiunge Nino sulla spiaggia...a che pro la maschera,allora?...
Ma il film continuava a proseguire per la sua strada,senza veramente donare qualcosa di mai visto,ma tramite una buona narrazione e la voglia di dilettarsi a fare qualcosa di magnetico come una calamita.
"Drive" a parer mio è un buon film di intrattenimento che non esaspera come Tarantino ma cerca di avvicinarsi ad uno Scorsese a caso; e qui nasce l'altro problema: lo spettatore quanto è disposto a barattare per soddisfare la sua voglia di vedere un'altro "Taxi Driver" con un film come questo?( e nomino "Taxi Driver" per tirarne fuori uno a caso e perchè ho nominato Scorsese).
Qui forse si scorge la differenza detta da Woodman; il cinema si divide ormai tra cinefili e amanti del cinema....forse lo capisco un pò...ma capisco anche che tutto sommato "Drive" è riuscito a coinvolgermi come un clown coinvoge un bambino; i trucchi e le gag sono le solite,ma fa sempre piacere vederle.
Ma capolavoro proprio no....

ferzbox  21/09/2014 18:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa per il nome "Nino"...in realtà mi riferivo al socio interpretato da Ron Perlman.....