caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     8 / 10  14/05/2016 11:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drive è il film che non t'aspetti. Locandina, titolo e riassunto della trama – tutto porterebbe a pensare che sia un film action di quelli tosti, frenetici, dove non ti fermi un attimo. Una specie di Fast & Furious, per intenderci.
Niente di più sbagliato. La dose di action c'è, non potrebbe essere diversamente, però è limitata ad alcune scene e soprattutto non è quasi mai adrenalinica, eccezion fatta per una sola scena, un inseguimento al cardiopalma.
Anzi, il film, in generale, è lento e ha il ritmo di un noir a toni drammatici, a volte molto dolci. La storia di amicizia e amore tra i due protagonisti, ad esempio, è narrata in modo delicato e quasi poetico: le frasi che i due si dicono sono sempre brevissime, ma il loro gioco di sguardi è carico di un mondo di cose che riescono a trasmettersi: l'amore, la gioia, la tristezza e la voglia di voltare pagina, la ricerca della serenità.
Il protagonista è un personaggio caratterizzato benissimo. Un duro che ne ha viste tante, uno che parla molto poco, uno che sa fare in modo metodico ed impeccabile il proprio lavoro - pure quello sporco. Ma anche uno che cambia totalmente aspetto in quelle rare volte in cui sorride, rivelando una grande sensibilità, nonché il suo bisogno di felicità e forse anche il desiderio di paternità. Gosling è fenomenale in quest'interpretazione, ma per gli stessi motivi lo è anche la compagna, Carey Mulligan.
I due si troveranno, loro malgrado, in un giro troppo grosso – una vicenda che tiene incollati allo schermo per tutta la durata del film. La trama non è originale né eccezionale, però la regia è notevole anche se forse un po' troppo protagonista e un po' "stilosa" se si può dir così, anche se comunque regala scene davvero ottime (quella dell'ascensore ad esempio, ma non solo; mi resterà impressa quel volto mascherato che guarda dentro al locale, sembrava quasi una scena horror).
Da vedere!