LONDON BOULEVARD regia di William Monahan

JOKER1926     4½ / 10  05/03/2012 02:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"London Boulevard" è una di quelle produzioni che si cimenta nel mondo del gangster, ma lo fa a modo suo, fra tante particolarità.

Come è noto, il concetto di "particolarità" si nutre attraverso diverse sfaccettature, alcune tendenti verso il senso dell'esser brillante, le altre, invece, in senso diametralmente opposto.
Più o meno, in "London Boulevard" si registra questa ultima tendenza citata; insomma il film non è il solito gangster ma è proprio questo fattore a portarlo verso critiche se non certe, perlomeno probabili.
La storia, ad esempio, rappresenta già fonte di discussione, il tutto è buttato nella pellicola con una disarmante superficialità, vari passaggi del film risultano essere poi del tutto forzati e poco accattivanti, ma non solo, "London Boulevard" vorrebbe riproporre in scena vecchi canovacci dei grandi film imperniati sull'icone della malavita, tenete presente "Carlitòs Way"? Bene la regia di William Monahan, a modo suo si capisce, cerca di allestire una storia di magnetismo e di forza, ma i risultati, come spesso accade per chi non ha le idee chiare, sono deleteri.
Ad innalzare un po' la situazione verso l'alto ci pensa una buona fotografia che riesce, dopotutto, a sigillare per bene il contesto urbano londinese e gli attori.
Ma questi ultimi, seppur in gamba, sembrano "spaesati" nelle vesti dei personaggi ideati dalla sceneggiatura, in pratica pasticcio totale. Film talaltro pure molto lento che annienta pure lo spettatore più docile e paziente.