caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LONDON BOULEVARD regia di William Monahan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Leonard Shelby     5½ / 10  16/12/2012 21:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarderei i film girati a Londra solo per il fascino e la suggestività di questa città, fotografata divinamente anche in questo London Boulevard.
In questo caso però i paesaggi londinesi non riescono a compiere il miracolo di salvare un film che si arena nel sempre difficoltoso tentativo di mischiare in laboratorio diversi generi e stili cinematografici (tentativo compiuto peraltro con svogliatezza e poco mordente) risultando così troppo artificiale e poco sentito.
La piattezza della sceneggiatura sorprende perchè alla regia c'è Monahan che proprio in questa categoria vinse un premio Oscar, in particolare la love story fra il protagonista e una sempre più magra Keira Knightley (che fa parecchi passi indietro rispetto alle ultime buone interpretazioni) sembra del tutto improvvisata.
Non è tutto da buttare, Farrell si riconferma in crescita riproponendo per la verità tratti del suo personaggio di In Bruges, pellicola al quale London Boulevard deve molto anche per la riproposizione di atmosfere noir e frangenti pulp che erano propri di quel film.
Proprio questi ultimi non giovano al giudizio complessivo, dato che la deriva gangster della seconda parte vede la presenza di diversi personaggi che sembrano copiati ed incollati dai film di Guy Ritchie, il che è tutto dire...
Il finale risolleva un bel po' la situazione ma l'amaro in bocca rimane per un film davvero troppo scialbo e confusionario.