caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VIY OR SPIRIT OF EVIL regia di Georgi Kropachyov, Konstantin Yershov

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     7 / 10  15/05/2011 18:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La principale fonte d' interesse viene data dal come gli addetti ai lavori sovietici siano riusciti a tradurre in immagini il breve racconto di Nicolai Gogol, che non ho mai letto.
Avendo una scarsissima conoscenza del Cinema sovietico, quasi nulla se si eccettua ad esempio "I guardiani della notte", e per questo men che meno per ciò che concerne i film più datati, devo dire che alcuni effetti speciali, per essere del 1967, ricorderebbero un pò quelli del Cinema statunitense fantasy anni '30 e '40. Quelli con l' attore Sabu, per essere più specifico. Provare a vedere lo spirito maligno di Viy.
Una favola gotic-horror che nonostante tutto e tutti i difetti dati dal tempo che passa inesorabilmente riesce comunque a regalare delle ottime sequenze, sia esse che riguardino la stregoneria, il duello fra il giovane seminarista e la megera che egli stesso ha amazzato, ma anche quelle della retrograda cultura della realtà campagnola del luogo, che un pò mi ha fatto tornare alla mente il Nosferatu di Herzog.
Considerato uno dei cult per eccellenza nel cinema di genere russo, o forse il migliore; la novella di Gogol ha dato spunto a Bava per il suo "La maschera del demonio", inoltre girava voce che lo stesso Englund ne volesse fare un remake, cosa che è avvenuta nel 2007 ad opera di Oleg Stepchenko, ma che in Italia non è stato ancora distribuito, almeno fino ad ora. Peccato perchè dovrebbe essere pure interessante.
Clint Eastwood  16/05/2011 10:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzi, era l'incubo dei bambini sovietici. Non lo ancora visto se non di aver anticipato qualche minuto all'inizio per poi abbandonarlo per scarso interesse. Ma un giorno spero di vederlo per intero perché in fondo dura poco.
76eric  16/05/2011 19:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, su per giù una settantina di minuti.