ESSENTIAL KILLING regia di Jerzy Skolimowski

Angel Heart     4 / 10  28/02/2015 10:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uomo solo e braccato in mezzo alla natura avversa, niente di nuovo sotto l'ombrellone, tutto ciò che rimane da fare è dare il meglio nella messa in scena. Niente: la regia è lineare e di conseguenza il ritmo soporifero a livelli micidiali, certo è comprensibile visto il contesto ma in un'ora e mezza di film dovrà pur succedere qualcosa di interessante (non bastano certo cinque secondi di violenza spinta ogni quarto d'ora a ravvivarlo); sicuramente non aiuta un protagonista che, oltre ad avere la faccia di Vincent Gallo, si ritrova con una caratterizzazione dello spessore di una piuma. Anche le ambientazioni non donano nulla, si limitano a confermare quello che già sappiamo tutti ovvero che il clima è gelido.

Ci sta che è una produzione indipendente dell'Europa dell'est e che quindi non ci sono gli stessi mezzi delle stelle e strisce, ma se l'intento del regista era questo allora garantito che il tutto poteva durare anche solo venti minuti e il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso (per non dire migliore).

L'aggettivo del titolo racchiude alla perfezione ciò che la pellicola ha da offire; quindi perchè disturbarsi quando abbiamo ancora a disposizione gioielli come "Rambo" o "Caccia Selvaggia"?

Inconsistente, appena finito e già dimenticato.