TERRA LONTANA regia di Anthony Mann

Gabe 182     8½ / 10  21/05/2019 15:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sensazionale, uno dei Western più belli visti fino adesso, e uno dei migliori del genere firmato Anthony Mann.
Ambientanto nelle fredde terre del nord confinanti tra l'Alaska e il Canada, terra lontana è un film di frontiera, pionieristico, ci racconta la corsa all'oro e i guadagni ad ogni costo.
La sceneggiatura è scritta bene e rimane su ottimi livelli grazie ad un ritmo sempre incalzante, il tutto è accompagnato da un ottima scenografia e le bellissime ambientazioni tra le montagne innevate dell'Alaska e del Canada.
Come nei due precedenti film di Mann visti, anche in Terra Lontana di sparatorie e assalti ce ne sono ben pochi (forse qui se ne vede un pò di più), si punta maggiormente alla caratterizzazione dei personaggi, fatta sempre molto bene.
Per la parte attori James Stewart è una garanzia per i film di Maan, come nel film l'uomo di Laramie si conferma e diventa il perno del film, bravo Walter Brennan nella parte di Ben, ottimo anche John McIntire nella parte dello sceriffo Gannon.
Un capolavoro indiscusso del genere, un Western con infinite sfumature psicologiche, un'opera di indiscusso valore e a mio avviso superiore a l'uomo di Laramie.