THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Larry Filmaiolo     6½ / 10  24/05/2011 16:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho aspettato un paio di giorni prima di commentare, per vedere se mi veniva in mente qualcosa, se ragionandoci sopra arrivavo ad una conclusione seria. purtroppo non è stato così. finito il film ero lì a chiedermi: "di cosa mi sono fatto?". ho colto solo a sprazzi l'intricatissima morale filosofica che sta dietro alla stupenda fotografia e alle splendide musiche del film. Per tutte le due ore e mezza ho avuto l'impressione che qualcosa di veramente potente, come la Moldava, mi stesse scorrendo sopra, tuttavia solo alcune immagini mi sono rimaste veramente impresse. metà film l'ho passata a bocca aperta, resistendo alla tentazione di dare un senso a ciò a cui stavo assistendo, oppure rifiutandomi di farlo, limitandomi a capire un paio di cose basilari. Leggermente infastidito dagli stralci di dialoghi sovrapposti alle immagini, in un'estasi perpetua e volutamente confusionaria. Non mi va di riflettere ulteriormente o di rimanere a speculare sulla questione delle due vie o sul simbolismo che gronda da ogni immagine. Alcuni film riescono a stimolare una ricerca filosofica intrecciando sapientemente la morale alla storia; questo non ha avuto tale effetto su di me. mi ha lasciato così, leggermente distaccato, anche se fortemente impressionato: dalla storia della natura alla storia della famiglia, nulla di tutto ciò mi ha veramente coinvolto o mi ha parlato da vicino. forse è un problema mio.
Detto ciò, non potrei mai dare un voto inferiore, vista la potenza e l'accuratezza delle immagini (soprattutto nel finale) e della musica.

Rand  24/05/2011 16:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente ma c'è ben altro non ti pare?
Larry Filmaiolo  24/05/2011 19:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente ma le costanti inquadrature della donna (attrice a mio parere squisitamente splendida) hanno riconfermato questa convinzione che già possedevo. a parte gli scherzi si capisce che la donna è una delle figure più importanti all'interno del film e come è già stato detto rappresenta una delle due Vie, quella della grazia.
Clint Eastwood  24/05/2011 18:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è la Moldava Larry ? Non ho ben capito quella frase.
Larry Filmaiolo  24/05/2011 19:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la Moldava è il fiume di Praga, ed è anche il titolo del potentissimo brano di Smetana, se non sbaglio, che fa da sottofondo in una delle parti più suggestive del film. Quando ascolto quella musica mi si forma sempre in mente l'immagine della corrente maestosa del fiume, che incede inesorabilmente!