THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Egobrain     9½ / 10  29/05/2011 12:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ho vissuto per anni nell'attesa di qualcosa.Poi quel qualcosa è divenuto l'attesa"

Non è facile per lo spettatore inquadrare una pellicola come questa in un genere,in un canone che definisca concretamente la sua natura.
The Tree Of Life è altro,va oltre la realtà,oltre il raziocinio,raggiunge l'eminente nella sua espressione estetica e di contenuti.
Non è facile per un semplicissimo amante del cinema come me esprimere un giudizio sull'esperimento di Malick.The Tree Of Life è saturo di domande e questioni esistenziali che mettono l'uomo di fronte a un punto interrogativo assoluto.
Terrence Malick,un uomo riservato che ha all attivo cinque film in quarant'anni di carriera,un indice della sua ricerca della perfezione,una cura maniacale per l'estetica dei dettagli accompagnata sempre da una cura di contenuti impressionante.
Dopo questo accenno alla sua carriera cinematografica,longeva ma caratterizzata solamente da cinque film,ci si può concentrare negli aspetti più profondi di The Three Of Life,amore e odio,croce e delizia di chi si è cimentato nella visione.
Molti giudizi contrastanti emergono circa questa opera cinematografica,che a mio giudizio non può esser condannata in ogni caso,anche nel più terribile per un astante,cioè la noia.
Nel caso in cui sia emersa la noia penso seriamente che non ci sia stata la comprensione delle tematiche,
la lentezza è chiaramente un arteficio ricercato da Malick,è fuori discussione questo,se si considera l'attenzione ossessiva di Malick nei confronti di ogni singolo fotogramma.

The Tree Of Life condensa sublimamente due mondi,due spazi cosi diversi tra loro nella forma,ma legati da un qualcosa di forte,che l'uomo spesso stenta a trovare,o molte volte non lo ricerca affatto.
Quel qualcosa è indefinibile,non è classificabile nemmeno in una sfera emotiva,è un qualcosa che Malick ci vuole insegnare;il regista è spavaldo,è temerario,si mette allo stesso livello di dio,orologiaio di un mondo imperfetto ma affascinante,e Malick,da amante della natura qual'è non fa nessuna fatica a spingere lo spettatore verso la sua direzione,un percorso teologico senza dubbio,un viaggio spirituale del perdono,alla ricerca di un bene che quasi mai l'uomo riesce a scovare.
Come specificato prima The Tree Of Life ha uno sfondo chiaramente religioso,e sebbene il film ci lasci con dei mille perchè,il proposito del regista è evidente in ogni parvenza,come a dire "cercate Dio,trovatelo e raggiungete la serenità".Forse in questo ho trovato qualche perplessità,ma Malick è stato autentico e sincero,ha rappresentato meravigliosamente tutto quello che gli passava per la mente,un viaggio denso di situazioni
e stati d'animo:l'amore,la sofferenza,il perdono,l'innocenza puerile e altri elementi ancora che molto probabilmente vi lasceranno indifesi e attoniti davanti a un gigante buono,una dimensione seducente che non fa altro che stupire nelle sue due ore di pura poesia visiva.