LO SPERONE NUDO regia di Anthony Mann

Gabe 182     7½ / 10  08/08/2019 16:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto anche lo Sperone Nudo, ora dei film firmati Mann con Stewart mi manca solo Winchester 73.
L'ho rivisto due volte, la prima volta mi ha lasciato abbastanza deluso, rivedendolo mi è piaciuto di più, ma non sono riuscito ad apprezzarlo appieno da considerarlo un capolavoro.
Il film di Mann è incentrato soprattutto sulla psicologia dei personaggi, vengono studiati molto bene e la caratterizzazione è fatta molto bene.
Un'altro aspetto molto positivo è la scenografia, i paesaggi vengono risaltati bene e non lasciano insoddisfatti, belli anche i costumi, il periodo e l'ambientazione Western sono risaltati molto bene.
La realizzazione è fatta bene e in alcuni tratti è molto ritmata, in altri momenti invece risulta un pò troppo lenta, leggermente ripetitiva, e rispetto agli altri film del binomio Man e Stewart visti, questo è quello che risente di più dell'età.
Per la parte attori, interpretazioni ottimali da parte di tutti, Stewart è sinomino di garanzia per i film di Mann, mi è piaciuto molto anche Robert Rayan nei panni del ricercato Ben.
Un classico del genere, chi ama il genere Western non può di certo farselo scappare, ma rispetto a Terra lontana e La dove scende il fiume, Lo sperone nudo l'ho trovato leggermente inferiore, sullo stesso livello di L'Uomo di Laramie.