MR. BEAVER regia di Jodie Foster

atticus     6 / 10  26/05/2011 00:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A favore del film c'è un'ottima idea di base, quella di parlare di un caso psichiatrico-depressivo decisamente fuori dal comune, in cui l'irretimento mentale passa attraverso le fibre rassicuranti di un pupazzetto innocuo. Di contro c'è l'incapacità di approfondire le piaghe del processo psicologico, la paura di affrontare i risvolti più sgradevoli della vicenda e l'assoluto abbandono a schemi sceneggiativi scontatissimi (non ne posso più di film in cui i protagonisti sventano la crisi di coppia copulando come furie).
Un film gradevole ma sempre sull'orlo del baratro del ridicolo e della noia, cui la Foster non riesce a conferire il giusto spessore. Morale della favola: non dobbiamo sempre fingere che tutto vada bene. E io ieri ho scoperto l'acqua calda.
Gibson dimostra di fare meno danni davanti che non dietro la macchina da presa, speriamo bene.
A conti fatti deludente (considerando anche le due notevoli prove precedenti della Foster alla regia) e superficialotto, ma guardabile.