ESP - FENOMENI PARANORMALI regia di The Vicious Brothers

Spera     7 / 10  26/01/2014 16:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto oggi al buio dopo "Alta tensione" e "Frontiers".
Beh il 7 è solo perchè mi ha terrorizzato di più dei titoli appena citati messi insieme.
Come detto adoro questi mockumentary sulla scia di "The blair witch project".
L'ho trovato girato bene e a livello di sceneggiatura neanche tanto inverosimile a parte il fatto che si poteva aggiungere qualcosa in originalità: le scene sono spesso rivisitazioni dei precedenti mockumentary che hanno inventato il genere e quindi gruppo di persone in luogo isolato, rumori, spostamenti di oggetti, dichiarazioni disperate direttamente in camera e follia che si propaga a macchia d'oglio tra i personaggi che cominciano a perdere fiducia gli uni negli altri.
L'originalità non è il suo forte ma la messa in scena è leggermente diversa e mostra qualcosa di più offrendo qualche momento di tensione molto alta.
A mio avviso i punti forti sono appunto la tensione che si mantiene in tutto il film, l'atmosfera del manicomio assolutamente azzeccata, il sonoro e alcune trovate tipo la vasca da bagno o i fantasmi dei vecchi pazienti.
Punti deboli invece la poca originalità, recitazione non sempre al meglio anche se a mio avviso su buoni livelli di credibilità, la scelta di utilizzare post produzione per alcuni effetti dei volti e per la scena delle mani che escono dal muro. Non le avrei eliminate ma soltanto fatte in modo diverso, senza post produzione ma con del semplice trucco.
Era da tanto che attendevo di vederlo e non sono stato deluso dalle aspettative; questi sono film che pensati meglio e con una sceneggiatura più solida potrebbe raggiungere risultati altissimi.
Sangue e teste che esplodono ormai hanno fatto il loro corso e più che annoiarmi non fanno; confido in una evoluzione di questo genere che potrebbe osare di più ma ancora si trattiene sull'onda di successo che cavalcarono film come "The bair witch project" e " Paranormal Activities".
Mi spiace che la gente non riesca ad apprezzare questo tipo di film, secondo me è un discorso di immedesimazione. Lo spettatore odierno è sempre più smaliziato e questo comporta anche una maggiore difficoltà ad accettare e a lasciarsi andare a certi temi palesemente irreali.
Noto molto spesso che la noia è anche una risposta alla paura: molte persone dichiarano di annoiarsi creando una barrietra tra loro e il film perchè non riescono a sotenere la tensione che si crea nell'andamento della vicenda; altri si annoiano davvero ma sono una minoranza.
La paura però è reale. Paura del buio, paura di sentire suoni che non vorremmo ascoltare, paura di essere lasciati in balia di qualcosa che non comprendiamo, paura di essere abbandonati soli tra ricordi orribili di epoche passate.
BlueBlaster  27/01/2014 00:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do ragione sul fatto che mediamente al pubblico manca l'immedesimazione ed è troppo smaliziato (me compreso per il secondo caso)....se preso nel verso giusto questo film non è niente male come horror claustrofobico e reltivamente pauroso.
Spera  27/01/2014 09:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto la parola giusta che al momento della scrittura del commento non mi era venuta in mente: claustrofobico.
Alla fine hai una sensazione di soffocamento che ti viene trasmessa ... Uscire sarà impossibile!!
Quei corridoi agghiaccianti mi sono rimasti nella testa ... e poi quanto ha viaggiato la mia immaginazione riguardo ai pazienti che furono curati in quell'ospedale psichiatrico (;
BlueBlaster  27/01/2014 18:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film si doveva fare...il found footage ambientato in un manicomio abbandonato è l'horror più ovvio ma anche funzionale che si poteva realizzare.
Molto straniante perché sempre ambientato di notte con la visione notturna che ti fa andare via di testa..corridoi e stanze labirintiche e sopratutto il fatto che il tempo diventi relativo e non si possa uscire come si trattasse di un eterno purgatorio ma anche inferno visto le tenebre.
Eh si...se si riesce ad "entrare nel film" vedendolo di notte e predisposti fa il suo effetto e dispiace sia maltrattato da tanta gente...ho degli amici che si sono càgati sotto.
Spera  28/01/2014 09:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaha, si come me!
Comunque tutti gli elementi che hai citato sono quelli che più mi hanno colpito.
E' che forse bisognerebbe approfondire e cercare di aggiungere qualcosa a questi tipi di film, con qualche originalità in più e una sceneggiatura più accurata.
Però alla fine pare che questo filone sia destinato a non essere apprezzato.
Ma allora mi chiedo ... perchè sulla cresta di successo del primo "Blair" continuano a fare film con due lire e a guadagnare un sacco??
La pubblicità può fottere lo spettatore una volta ... ma poi cos'è che spinge le masse a vedere questi film sapendo già a cosa si va incontro?
BlueBlaster  28/01/2014 14:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal canto mio continuo a guardarli (mockuhorror e found footage) per due motivi...prima cosa un horror su tre ormai usa questa tecnica e quindi se voglio vedere film nuovi sono costretto a beccarmeli così, secondo motivo è che in mezzo a tante banalità o schifezze ogni tanto si trovano pure film davvero riusciti in cui la ripresa in prima persona non solo funziona ma anzi eleva la pellicola ad ottimo film; quindi non direi che tutti i film realizzati così facciano schifo, però il rischio di incappare in banalissimi cloni è dietro l'angolo.
Il discorso delle masse che continuano a guardarlo è perché alla gente che ama l'horror "vecchia scuola" questi film non vanno giù ma il pubblico dell'horror non è composto solo da queste persone...ci sono milioni di giovani (specie negli U.S.A.) per cui questa tecnica è il pane quotidiano e che sono ormai abituati a questi film quindi i soldi continueranno a farli per un altro paio d'anni come minimo.

Tu cosa hai visto con questa tecnica? Perchè io ne ho visti tantissimi di belli che ti posso dire se non li hai visti...
Spera  28/01/2014 15:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, sono un divoratore di titoli (;
Comunque ti dico sono anche io un amante dell'horror vecchio stile, tant'è che 5 minuti fa ho dato 8 a quel capolavoro di Reanimator.
Per il resto trovo questa tecnica nuova (peraltro già usata da Deodato in "cannibal holocaust") davvero efficace, almeno con me funziona.
I titoli che ho visto appunto sono: i 2 Blair, I vari Paranormal, i 2 ESP, cloverfield se vogliamo considerarlo horror, rec, bah e poi cos'altro?
Ovviamente non mi sono piaciuti tutti, ho apprezzato il primo episodio di Blair, paranormal e ESP. E' rec che invece mi ha deluso e ho trovato una gran furbata commerciale per come è fatto il film, molto furbo anche se l'ho visto con piacere.
Se hai dei titoli ti prego spara (;
BlueBlaster  30/01/2014 01:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti dico solo horror che mi sono piaciuti con la camera a mano....
Te li metto in ordine di mia preferenza e con pure una piccola considerazione ed un link ad un pezzo di film per farti un'idea:

THE POUGHKEEPSIE TAPES
Film-documentario su di un serial killer composto da sequenze della polizia e filmati ripresi da lui mentre cattura, tortura e uccide le vittime...realistico ed inquietante a dir poco.

V/H/S
Found footage ad episodi che tocca svariati generi: vampiri, thriller, case possedute, slasher e anche uno simile a "Paranormal activity" ma molto migliore.

V/H/S/2
Seguito del precedente ancora molto buono e questa volta tocca a: fantasmi (fa paura), zombie, demoni (splatter e stranissimo) ed infine alieni.

THE DYATLOV PASS INCIDENT
Altro film tratto da una storia vera molto intrigante, ambientato tra monti innevati...bisogna attendere il finale perché il film dia il meglio e a quel punto è molto originale.

THE TUNNEL
Molto simile agli ESP, stavolta però siamo in una linea metropolitana abbandonata...ottime atmosfere e claustrofobia che ti piacerà sicuramente.

FRANKENSTEIN'S ARMY
Molto particolare perché sembra di stare in un videogioco horror in prima persona con esseri di tutti i tipi, pare una ****** ma ha il suo perché.

CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE
Ne avrai sentito parlare, pure questo assomiglia a Esp e The Tunnel solo che siamo in una città abbandonata dopo il disastro nucleare e anche qui le location desolate la fanno da padrone.

NOROI
Una ghost-story che praticamente è il "The Blair witch project" giapponese....per molti è migliore e più pauroso.

THE TROLL HUNTER
Non è proprio horror ma un fantasy sui troll ma realizzato benissimo che merita di essere visto.

THE BAY
Horror ecologista con dei parassiti che invadono i corpi degli abitanti di una cittadina marittima, abbastanza disgustoso e ha qualcosa di Cloverfield.

THE LAST HORROR MOVIE
Pellicola slasher metacinematografica in cui un killer si racconta e "insegna" come svolgere questa professione con sorpresa finale.

SKINWALKER RANCH
Recentissimo tratta di una storia vera sugli alieni...se ti piacciono i paranormal potrebbe piacere.

Però c'è un problema...la maggior parte di questi sono in inglese con i sottotitoli in italiano a parte "The Bay", "The last horror movie", "Troll hunter" e "Chernobyl diaries" che li trovi in italiano doppiati.
Io comunque sono per vederli in originale con i sub...poi non so tu come ti trovi.
Spera  30/01/2014 10:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo che precisione ... non immaginavo, ne conosco solo 3 di questi titoli, tra l'altro "Cernobyl..." era il prossimo che volevo vedere.
Grazie mille, sono stati tutti aggiunti alla lista!! Wow!
BlueBlaster  30/01/2014 18:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo faccio volentieri...l'horror è il mio pane quotidiano e mi piace parlarne o consigliarlo.
Spera  30/01/2014 10:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i sottotitoli non è un problema, anzi meglio.
Avevo in lista anche "paranormal entity" di cui non conosco "l'entità" (;
Beh direi che ne ho per un pò ... passerò un week end da brivido visto il tempaccio ...
BlueBlaster  30/01/2014 18:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' della Asylum...cloni scadenti di successi commerciali, se ti piace il trash ok sennò spendi il tuo tempo con i titoli che ti ho detto.

Taci taci che qui da me sono due giorni che piove ininterrottamente...