X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

Rand     8 / 10  11/06/2011 16:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente la saga degli X-Man riesce a dare un prequel degno della storia che fino ad ora negli episodii ambientati ai giorni nostri è decollato solo in parte! Il regista che doveva dirigere anche X-3 dispiega un ottima storia al servizio degli attori, il che non era facile. Finalmente invece di istaurare una telenovela sentimentale come quella portata avanti da Synger entriamo nei dettagli della nascita dei Figli del Atomo. A parte alcuni comprimarii che non sono approfonditi come Azazael e Riptide tutti i personaggi acquistano spessore a seconda della loro importanza ai fini della storia. Grande plauso a Vaughn per l'incipit iniziale che si riallaccia all'inizio del primo film. Magneto Il mostro trova la sua nemesi nel Victor della situazione. Kevin Bacon alias Sebastian Schaw si concretizza come un villein a tutto tondo, spietatamente disumano nel suo progetto di conquista. Emma Frost ha un ruolo alla Ursula Andress, ma mai tale ruolo non è stato così gradevole e riuscito, inoltre l'intera atmosfera anni 60 crea un contesto alla 007 che non mi è dispiaciuto. Veniamo quindi ai due amici-nemici, Charles Xavier e Eric Larsherr, il professor x e magneto sono le due faccie della stessa moneta, ma in questo caso la moneta "cattiva" scaccia quella "buona". Michael Fasbender si rivela di statura più ampia rispetto a James McAvoy, ma ciò è dovuto alla genesi del personaggio, la dove lui ha sofferto Xavier ha prosperato. Parlando dei comprimari della prima classe, Jennifer Lawrence è un Raven giovane è fragile, che ha bisogno di un mentore, oltre ad essere una ragazza affascinante. Hank è anch'egli un giovane, che deve accettare la sua diversità, lo stesso dicasi di Havoc, Banshee, e Darwin. La spogliarellista è sinceramente appena abbozzata. Certo poi c'è un cameo speciale, con Logan che anticipa i buoni mandandoli a quel paese, ma il tempo verrà anche per lui!
Gli umani normali sono come al solito fragili e impauriti da chi si rivela diverso e superiore, ma alcuni comprendono ciò che la maggioranza non vuole vedere.
Il comparto tecnico è di buon livello, effetti speciali ottimi, splendide ambientazioni, indimenticabile l'interno del sottomarino, ma anche la "reggia " di Charles. Musiche coinvolgenti ed equilibrate, in definitiva il finale è anch'esso un valore aggiunto, con il dipanarsi delle vicende che porteranno i due amici alla separazione. Concludo dicendo che si è rivelato il miglior Film-x di sempre, un buon mix tra azione, dramma, sentimenti e fantastico.
"Ora muoverò la moneta."
"Uccidere non ti darà la pace."
"La pace non è mai stata un opzione."