X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

HollywoodUndead     6½ / 10  16/11/2011 23:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco l'ultimo (per ora) capitolo della saga sui mutanti più fighi della Marvel. Gli X-Men arrivano al loro quinto episodio senza perdere la loro qualità, parlando di effetti speciali però, perchè nella narrazione e nei personaggi fa degli strafalcioni incredibili. Inizio poco allettante questo X-Men First class che, dopo la carrellata degli stessi mutanti già presentati nei precedenti capitoli però ringiovaniti di 40 anni, ci mostra uno Xavier provolone e poco saggio e un Magneto in versione 007 che vuole fare concorrenza a Pierce Brosnan. Ma il massimo degli strafalcioni si raggiungono con le date, infatti questo X-Men First class è pieno zeppo di errori e incongruenze. Questo a livello narrativo lo riduce come un filmetto da serie B, uno dei tanti seguiti di serie interminabili che non tengono conto di quanto mostrato prima.Secondo me, una produzione come quella degli X-Men, una cosa del genere non se la può permettere, perchè il budget utilizzato per fare sta cosa mica ammonta a 4 spiccioli, sono 160 milioni di dollari investiti. Troppo difficile capire come si possono fare sti errori, il film poteva chiarire un sacco di punti oscuri sul rapporto tra Xavier e Magneto e invece, hanno aggiustato la storia per fare un'americanata di bassa lega. Come ho sempre ribadito, a me non piace bocciare, quindi questo bel voto dato è tutto per gli effetti speciali che riescono veramente a regalare bei momenti visivi. Scontri, esplosioni, mutazioni, tutto questo rappresentato egreggiamente e con grandi belle inquadrature grazie alla bravura di Matthew Vaughn. Non tutto è da buttare ma la storia delude parecchio, perchè al posto di coprire i buchi narrativi presenti nei precedenti capitoli, getta molte più ombre. Il cast riesce a cavarsela comunque, ma il più bravo risulta il veterano Kevin Bacon. Da segnalare anche la simpatica presenza di Hugh Jackman in un piccolo cameo. Non bellissimo questo X-Men First class, ma comunque ha degli effetti speciali che valogono la visione. Ultimo capitolo (per il momento) della saga, ma la Fox ha già annunciato altri due capitoli che formeranno una trilogia compreso questo. Speriamo bene.