X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

TreAsterischi     7½ / 10  24/05/2014 15:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Fox brancola nel buio, non sa dove sbattere la testa visti i flop precedenti...
Ha 2 film prequel in cantiere: "X-men Origins: Magneto" e "X-men: First Class", ma non sembra intenzionata a rischiare i soldi per 2 produzioni che potrebbero andare malissimo...
Così li fonde assieme in un unico film e torna al metodo iniziale: basso budget e più parole che azione.
A sorpresa (io stessa ero iper scettica su questo progetto), Vaughn tira fuori dal cilindro un ottimo film.
I rapporti tra i personaggi principali sono ben scritti, le prove attoriali di alto livello, la trama ha senso e fa da apripista per una nuova serie di pellicole sugli X-men con trame e tematiche simili ai primi 2 film.
I giovani Xavier, Magneto, Mystica e Bestia sono perfettamente in parte, hanno uno sviluppo psicologico credibile durante gli avvenimenti del film e Kevin Bacon è un Villain con i controfiocchi!

Il film ha anche diversi difetti: l'azione è pochissima e realizzata con effetti speciali squallidi, molti mutanti che avevano spazio nelle sceneggiature dei 2 film separati sono stati compressi e sacrificati nella fusione (Azazel il demone doveva essere il Villain di First Class, dove seduceva Mystica e dalla loro unione doveva nascere Nightcrawler, ma la sottotrama si è persa completamente).
Quindi ci sono un mare di Mutanti/cammei: Darwin, Havok, Angel, Riptide, Emma Frost ecc...

La cosa comunque non mi disturba: Xavier e Magneto reggono perfettamente il ruolo da protagonisti e non fanno rimpiangere gli assenti ^^