X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

Light-Alex     8 / 10  19/06/2014 22:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film veramente ben riuscito della collana degli x men. Dopo i deludenti spin off su wolwerine qui si torna a ragionare.
Di questo film ho apprezzato molto il taglio differente che si è voluto dare all'intreccio. Il film verte meno su scene i combattimento e azione classiche nei film sugli x men, mentre si poggia di più sulla scoperta psicologica dei due protagonisti Magneto e Xavier, sulla narrazione della nascita della loro amicizia, sul modo in cui affrontano in maniera diversa il loro essere "diversi" allo stesso modo. Sullo sfondo le dinamiche ognuna a modo suo speciale del primissimo gruppo di x men.
Bella la trovata di contestualizzare anche storicamente la vicenda e molto molto bello il background che si è dato a Magneto: una volta tanto un cattivo che ha ben ragione di esserlo. Una volta che si scandaglia i motivi del suo rancore quasi si finisce per dargli ragione.

Nonostante la forte impronta psicologica del film restano comunque di alto livello le scene di azione. Ottimi gli effetti speciali per il sollevamento del sottomarino.

Insomma un episodio della collana x men differente dagli altri ma molto ben riuscito. Consigliato!