caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LIBERA USCITA - UNA SETTIMANA SENZA REGOLE regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Larry King     7½ / 10  24/06/2011 11:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Farelly si appropriano dello sfruttatisimo filone del post demenziale sulla scia di Philips, Appatow e Mottola, rischiando di far dimenticare al pubblico più sprovveduto che in realtà loro stessi ne sono i capostipiti.
Inutile parlare della trama, anche se nei limiti di un film 1 gag al secondo, riescono a dire qualcosa in più sulla crisi dei quarantenni allargando lo sguardo alla coppia. Scurilli, scatologici persino, e assolutamente coraggiosi (soprattutto nella scena della rianimazione dalla vasca di idromassaggio) ma assolutamente geniali, perchè capaci di far ridere per quasi due ore. Da recuperare assolutamente in versione originale, perchè alcune gag sono probabilmente frenata dalla traduzione (vedi le frasi prese da internet per tentare un'approccio moderno).
Un successo meritatissimo che gli consentirebbe di tornare ai lustri di "Tutti pazzi per Mary" potrebbe essere frenato se si compisse l'errore di scambiarlo per "Una notte da leoni 3".
Di più non si può dire perchè togliere la sorpresa da molte scena eliminerebbe anche il devastante effetto comico. Non arriva al capolavoro, perchè pur nel suo spirito anarcoide presunto si rivela alquanto reazionario e denso di melassa in alcune scelte, ma come film comico colpisce assolutamente nel segno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER