HOLLYWOOD, VERMONT regia di David Mamet

BlueBlaster     6½ / 10  23/04/2015 01:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro simpatico esempio di Cinema che dissacra il Cinema, un film in linea con le pellicole di DiCillo per il modo di porsi nei confronti dello star system...solo che in questo caso non si ruota intorno al circuito del Cinema indipendente ma al contrario si analizzano i lati oscuri delle produzioni a basso budget.
Anche se romanzata credo che l'opera di David Mamet incarni moltissime, scomode, verità su quel mondo ipocrita e meschino...qui si sprigiona tutta la corruzione, il giro di denaro, le perversioni ed il cinismo che pervado quell'ambiente ed ancora una volta tutto gira intorno ai soldi!
Ottimo cast (Philip Seymour Hoffman domina) al servizio di una buona sceneggiatura ad opera di un esperto di scritture....le sequenze con la "pudica" Sarah Jessica Parker sono molto divertenti, ma io avrei evitato la solita love story del sceneggiatore.
Ho tirato in ballo DiCillo perché i continui ed inaspettati (per non dire assurdi) imprevisti che minano la realizzazione del film nel film ricordano quelli dei sfortunati protagonisti in "Si gira a Manhattan".
Alla fine dei conti è un prodotto abbastanza prevedibile e dalla comicità non certo irresistibile ma riesce ad essere gradevole ed interessante quanto basta per un cinefilo a cui piace il metacinema.
BlueBlaster  23/04/2015 01:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"i lati oscuri delle produzioni a basso budget"
Volevo scrivere AD ALTO BUDGET
MonkeyIsland  23/04/2015 01:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo devo vederlo, Mamet è un grandissimo sceneggiatore (e un discreto regista) autore anche di Americani che per il poco che ho visto mi ha sempre colpito.. e poi c'è pure uno dei miei attori preferiti ovvero Hoffman, peccato sia scomparso così giovane

Comunque pellicole su questo genere buone c'è ne uno sfottio, Stardom mi piacque e Frequenze Pericolose devo vederlo da quel dì
BlueBlaster  23/04/2015 02:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Americani" sarebbe meglio lo riguardassi perché mi sa che adesso mi piacerebbe ancora di più...di Mamet come regista è il primo che vedo ma come sceneggiatore ha fatto buone cose anche se non fruibilissime e molto teatrali.
Hoffman è stato appunto inghiottito dallo star system che si critica proprio in questi film...che fine da tossico di periferia che ha fatto!
Ha fatto una carriera con i controcàzzi, lunga e variegata...mi è capitato di vederlo giovanissimo in FANTASMA PER AMORE (1993) in cui aveva una piccola parte e già era superiore a tutti!

Mmmm...Stardom mai sentito, in download...
Mi hai fatto venire in mente "Frequenze pericolose" che ce l'ho in un dvd da vedere da tipo 5 anni, domani lo tiro fuori dalla raccolta ma è tutta un'altra cosa.

MonkeyIsland  23/04/2015 02:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicole che criticano il cinema e la tv in america si assomigliano un po tutte per temi,critica e messa in scena, anche perchè laggiù il passo da uno all altro è breve.

Davvero che finaccia tra l altro lo facevo + vecchio per aspetto e per via che faceva film da secoli, secondo me nonostante tante grandi prove gli è mancato un regista alla scorsese o di quel livello per fargli fare il salto definitivo
BlueBlaster  23/04/2015 02:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sidney Lumet con "Onora il padre e la madre" ci era quasi riuscito...lui aveva Paul Thomas Anderson ma è vero...non è Scorsese o un Eastwood