TRANSFORMERS 3 regia di Michael Bay

willard     6 / 10  26/07/2011 12:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo episodio del superfumettone cinematografico dedicato ai robot Transformers, che non aggiunge niente di nuovo agli episodi precedenti se non la presenza di qualche buon attore in più, come John Malkovich, sempre più a suo agio in ruoli gigioneschi (vedi l'ottimo "RED" (2010), Frances McDormand (toh, chi si rivede!) e Patrick Dempsey.

Si riconfermano Shia LeBeouf e John Turturro, mentre Megan Fox lascia il posto di supergnocca a Rosie Huntington-Whiteley: la qualità delle gnocche nei film di Michael Bay è direttamente proporzionale alla loro completa inutilità nella storia, che qui suscita un minimo di interesse iniziale per la suggestiva ipotesi delle vere motivazioni che portarono l'uomo sulla Luna (da segnalare la comparsata del vero Buzz Aldrin, uno dei primi tre astronauti che sbarcarono sulla Luna, sempre che ci si sia stati veramente :-))

Effetti speciali straordinari, anche se non ho visto la versione in 3D, ma alla fine del film si esce con la sensazione di aver visto una continua accozzaglia di parti meccaniche in movimento con effetto vagamente ipnotico per quasi due ore e mezzo, con un'estenuante battaglia finale che porta solo sonno e noia.

Le parti più interessanti sono sicuramente quelle dove la trama assume un tono di commedia comico-sentimentale.

Continuo a seguire la serie solo per abitudine, ma non c'è paragone con le produzioni dedicate ai supereroi della Marvel nettamente superiori.