caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CARS 2 regia di Brad Lewis, John Lasseter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Norgoth     6 / 10  06/11/2011 19:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sufficiente" è la parola giusta per definire Cars 2 che, come il primo, ha dei bei pregi ma anche tanti difetti.
Tecnicamente, visivamente, è veramente impressionante. Benché mantenga il suo lato "cartoonistico", è veramente incredibile il livello di dettaglio delle auto, dei paesaggi, nonché le caratterizzazioni e le espressioni dei personaggi.
Le buone idee sono molte, la storia di base è intelligente e ben sviluppata. Il problema che ha la storia è che sarebbe potuta essere molto meglio, se gli elementi che la compongono fossero stati miscelati in maniera migliore.
Non si capisce bene a che target si rivolga il cartone: la storia è un po' "adulta" per un bambino (sotto certi aspetti), ma a sua volta troppo "semplice" per un adulto: è una storia che tenta di essere per tutti ma che alla fine resta sospesa, senza convincere. Anche la componente "buoni sentimenti" manca, o meglio, c'è ma non non è sufficientemente incisiva (o almeno, non lo è se paragonata ad altri lungometraggi Pixar).
Dalla sua, come accennato in precedenza, ha la resa dei personaggi. Le nuove auto sono davvero belle, così come la caratterizzazione dei vari paesi (e relative auto) dove si svolge la World Grand Prix. Quella resa "peggio", paradossalmente, è l'Italia, che sembra ferma agli anni '40 (e sarebbe anche ora che gli americani si aggiornassero un attimo).
Il ritmo, però, è molto lento... il film si strascica abbastanza e appassiona poco, anche le gare non sono poi granché.
Non per questo è un brutto film. Si lascia guardare ma di sicuro non è un capolavoro, sicuramente peggio del primo, e forse con il brand di Cars è meglio fermarsi qui.