13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Tumassa84     8 / 10  06/10/2010 09:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso capita ultimamente, grande successo ai botteghini per l'ultimo film del grandissimo Miike Takashi (perdonatemi la sviolinata, ma è un regista che adoro). E come spesso è capitato nella sua carriera, anche questa nuova opera è una sfida tutta nuova per il regista di Osaka: infatti, le sue uniche esperienze con il genere jidaigeki (ovvero di ambientazione storica) sono state Izo, che è però tutto fuorchè un jidaigeki canonico, anzi si potrebbe definire un anti-jidaigeki, e Sabu, una modesta produzione televisiva. 13 Assassins, invece, è un ambizioso e canonico jidaigeki, remake di un omonimo film datato 1963 (che non ho visto e con il quale quindi non posso fare un paragone).

Il film si apre con un'importante sequenza in cui viene mostrato un seppuku (o harakiri, come viene semi-erroneamente più spesso detto in occidente). Importante perchè ha il ruolo di calare immediatamente lo spettatore nelle logiche del periodo dello shogunato, così lontante da quelle dei giorni nostri, e, data la violenza soprattutto psicologica della scena, per avvertire che la visione non sarà propriamente delle più leggere. La storia è molto semplice, e vede un gruppo di dodici samurai partire per andare ad uccidere un crudele signore, nonostante la natura disperata della missione. A loro poi si aggiungerà un tredicesimo, personaggio fuori dal coro e utile a Miike per inserire qualcuna delle sue scene comiche, grottesche e, come da prerogativa del suo cinema, deliberatamente fuori dal contesto della pellicola. Il climax del film è qualcosa di semplicemente sublime, quasi un'ora di combattimenti realizzati in maniera superba, ben congegnati, senza cadute di ritmo, con continui tocchi di classe e cruenti al punto giusto. La sfida, quindi, è stata ancora una volta vinta da Miike, il quale è riuscito a creare una pellicola che funziona perfettamente come jidaigeki, fino a candidarsi probabilmente a vero standard e modello di jidaigeki moderno, che sa intrattenere il grande pubblico con uno spettacolo di qualità, ma che nel contempo non rinuncia al suo stile unico e alla vena di follia che lo contraddistingue. Molto bene anche il cast, soprattutto con il carismatico Yakusho Koji e il giovane Yamada Takayuki, probabilmente alla sua, finora, miglior interpretazione.
Tumassa84  06/10/2010 09:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, due domande. La prima è: come hanno fatto tre persone a vederlo prima di me, dato che l'ho visto poco dopo la sua uscita al cinema in Giappone? Screener?

La seconda è: quando metterete in database Zebraman 2? Lo vorrei commentare se possibile...
The Gaunt  06/10/2010 10:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 - Mostra del cinema di Venezia. Abbiamo fatto meno strada.
2 - Per la richiesta di inserimento film basta andare sul forum "Suggerimenti" e proseguire per "Richiesta inserimento film su filmscoop" e postare la richiesta
Tumassa84  07/10/2010 09:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)Ah già, dimenticavo che l'avevano dato a Venezia. Ora è tutto più chiaro :)
2) Fatto, grazie