13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Rand     8½ / 10  26/06/2011 19:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il secondo film di Miike che vedo rivela un talento non comune a passare da generi filmici obbiettivamente diversi, poi adoro i film sui samurai, anche perchè non è che siano così accattivanti per il grande pubblico che aspetta solo Harry Fotter o patria Bay, comunque, per la cronaca in sala eravamo in due! Io e mio fratello, ma va bene così. Preservare l'onore è la massima aspirazione di un uomo di spada, in questo caso in un epoca che ormai li considera superati 13 uomini daranno un senso ultimo al propio essere samurai. La prima parte del film introduce in modo ottimo l'azione che verrà poi, il "capo" dei samurai Shinzaemon abbandona la canna da pesca per pescare un pesce più interessante, invita a partecipare alla sua scommessa anche il nipote, poichè non ha di meglio da fare, poi il resto del gruppo. Usando una messa in scena formale ma impeccabile Miike rende il film un affresco crepuscolare di un epoca in cui coraggio e crudelta sono i lati della stessa spada. Ma brandire una katana non basta, bisogna essere pronti al massacro totale, mettere tutto in gioco, perchè la vita dei samurai serve a difendere la gente, il popolo, che ha diritto a vivere non solo a servire e a morire. Incalzante la musica durante gli scontri, ottimi tutti gli attori, notevole lo stile Musashi adottato dai samurai, bellissimi gli ambienti naturali, dove si ritrovano a passare. In definitiva un grande film che rifacendosi ai sette samurai e alla sfida del samurai ricelebra l'epoca dei guerrieri giapponesi, ormai al loro epilogo.
"possiamo solo servire!"