13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

willard     7½ / 10  05/07/2011 12:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel remake di un film del 1963 dal regista Takashi Miike.

Un manipolo di samurai, ultimi depositari dei principi di un'antica saggezza che viene richiamata per combattere un sanguinario signorotto di una provincia del Giappone che deve essere fermato prima che riesca ad avere ancora maggior potere.

Una storia che si svolge intorno alla metà dell'800, (un secolo prima dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima, come viene ricordato) fatta di nobili principi estranei alla nostra cultura e testimonianza di una casta di guerrieri in via di estinzione.

Ottima recitazione degli attori sotto una regia asciutta ed essenziale e una splendida fotografia fra paesaggi incontaminati e cieli tempestosi.

Harakiri vari nel corso della vicenda e la lunga battaglia finale a suon di katane affilate fa impallidire le più efferate pellicole "slasher" hollywoodiane, paragonabile allo scontro finale Uma Thurman contro tutti in "Kill Bill 1" (2003) di Tarantino.

"E' assai difficile aborrire il male e vivere con rettitudine." (Hagakure 1.44 - Il libro segreto dei Samurai)