13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento nrgjak     7 / 10  13/07/2011 23:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto due cose: non ho visto nient'altro di questo regista, e questo genere non è certo il mio preferito. Da qui il mio commento profano.
Il film mi è piaciuto, la storia è semplice e un po' scontata ma la regia sapientemente sviluppa il tutto con tempi e modi adeguati. Stonano a mio avviso il cattivo di turno, eccessivamente folle e sadico, e il ragazzo dei boschi: due personaggi inutilmente sopra le righe che stonano con l'atmosfera del film. Ridicolo anche qualche effetto come gli animali "incendiati" realizzati davvero sommariamente. Peccato anche che per i primi 5 minuti di combattimento le spade siano pulite senza un filo di sangue ne arti mozzati.. dettagli che "controllo" sempre in film di combattimento e che raramente vengono curati. Al di là di questi particolari, una bella ricreazione del giappone dell'800 e del mondo ormai estinto dei samurai,ma soprattutto degli uomini dietro alle vesti.
Bella e azzeccata la quasi assenza di colonna sonora. Fotografia perfetta.