13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

corvo4791     3 / 10  14/07/2011 13:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Belle scenografie... STOP.

Il cattivo: un cattivo che è cattivo solo perchè è cattivo. Ammazza, stupra, vuole fare la guerra... perché ? perché "IO SONO IL CATTIVO". Ci vuole il cattivo nei film, no ? ecco... in questo film c'è un cattivo che è cattivo. Sauron a confronto è una mammoletta.

Un gruppo di Samurai: allora... 13 attori, tra i quali solo i due più anziani sanno tenere una spada in mano.

Recitazione: quella sana e vecchia recitazione giapponese dei film di samurai di un tempo, in cui l'interpretazione lascia spazio a smorfie da cartone animato fino ad arrivare ai tipici "occhi sgranati".

Storia: noia all'inizio. Noia alla fine.

Combattimenti: 13 samurai distruggono un esercito di 200 uomini che in realtà sembrano essere 4000. Un colpo e ... morto. Un altro fendente e ... morto. Poi si avvicina uno alle spalle e ... morto. Questo per tutta la seconda parte del film.

Personaggi: abbastanza ben delineati ma su due c'è perplessità. Il nipote del capo, che entra in scena ubriaco in mezzo a ******** e gioco d'azzardo il quale, senza alcun motivo, decide di lanciarsi in una missione suicida diventando il più ligio dei samurai e poi quello che dovrebbe essere il personaggio comico. Un tizio trovato nella foresta che viene ammazzato ma che, alla fine del film, è vivo e vegeto. Il nipote del capo gli chiede: "ma sei immortale ?" e l'altro non risponde. Poi il film finisce... non prima che il nipote del capo dica di voler diventare il più grande criminale del Giappone (???).

Capisco che queste operazioni nostalgiche possano piacere a molti ma io non le apprezzo molto. Odio profondamente anche le operazioni da Grindhouse di Tarantino e Rodriguez per intenderci. Questo genere di film ha fatto il suo tempo e, riproporlo al giorno d'oggi, risulta incredibilmente artificioso e finto. Hanno un loro pubblico ma ce l'hanno anche i cinepanettoni, se è per questo.

Ho visto questo film perché trovo che la figura del samurai sia quanto di più carismatico ci possa essere stato nella storia dell'umanità. Ma mi aspettavo qualcosa di più serio.

So che vi è piaciuto ma, scusandomi, lo boccio totalmente.
Rand  18/07/2011 11:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonanotte!
atreides  18/07/2011 21:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco lo spoiler in bella vista visto che c'è il modo di nasconderlo, prodezza gratuita la tua......
corvo4791  30/07/2011 16:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristo santo ma sapete leggere ???

"SPOILERS in bella vista... siete avvisati. Se non avete visto il film non leggete il commento."

non mi pare di averlo scritto in cinese.
Delfina  21/07/2011 19:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, questi spoiler in bella vista andrebbero moderati dagli ADMIN...

PS: Sembra una presa in giro metterli scoperti.
Febrisio  22/07/2011 18:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fare un bel lavoro ci sarebbe bisogno più admin che utenti :-/
Vinicius  02/09/2011 23:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo con il tuo commento. Ed anche io scusandomi lo definisco inutile