13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Delfina     9½ / 10  20/07/2011 18:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso film epico giapponese, molto kurosawiano. Avvincente dall'inizio alla fine, regia ottima, bravissimi attori, azione sapientemente dosata, grandiose scenografie storiche, un classico dal sapore avventuroso e tragico, ma dove si fonde anche una sottotraccia ironica.
Bella la sceneggiatura, che ci immerge completamente nella lotta tra uno spietato signorotto feudale sadico e i "paladini" samurai che cercano di ostacolarlo per ristabilire la giustizia.

Le scene violente sono calibrate al punto giusto e non disturbano mai troppo lo spettatore. Del resto, la rappresentazione della crudeltà feudale è suggerita e rappresentata quasi solo a posteriori, con un effetto tragico forse ancor più conturbante, che pervade tutta la prima parte del film. Nella seconda, a prevalere sarà invece la dimensione epica della battaglia, consigliata a tutti gli appassionati del genere, ma anche dei film storici in generale nonché dei film d'azione.

Assolutamente da vedere.