13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Ricky91     5 / 10  15/08/2011 14:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di questo osannato Takashi Miike che vedo.
Beh,è stata una delusione.
Con questo rifacimento Miike ha provato di ridare voce sugli schermi allo jidai-jeki, genere tipicamente giapponese simile al nostro "cappa e spada" ma il risultato è nettamente al di sotto delle mie aspettative.
Se non c'è nulla da dire sulla bellissima scenografia per tutto il resto l'utima fatica di Miike ha molte falle.
La storia risulta fredda,distaccata e nonostante la buona prima parte non si riesce ad instaurare una vera empatia verso i personaggi,neanche con il cattivo(che qui è proprio cattivo) ritratto in maniera troppo caricaturale.
Quasi inevitabile che Miike strizzasse l'occhio a "I sette samurai",capolavoro di Kurosawa, ma lo fa in maniera goffa facendo risultare incredibilmente sotto tono il personaggio del 13° assasssino sopprattutto mettendolo a confronto con il 7° samurai di Kurosawa.
Anche la battaglia finale è espressione di questa "goffagine" da parte di Miike: il lunghissimo scontro è infatti confuso,poco credibile e alla lunga noioso( e lo dice un' appassionato di battaglie cinematografiche).
Il film si risolleva un pò nel duello conclusivo ma cade in un finale che definirei imbarazzante con dialoghi senza senso e un avvenimento inspiegabile.
Insomma se volete vedere un bel film sui samurai vi sconsiglio di scegliere questo e con il consiglio invece di ripiegare sul maestro Kurosawa o anche ,per esempio, su L'ultimo Samurai che risulta molto più interessante e profondo.