13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

Riddler     6½ / 10  22/08/2011 10:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miike ha sempre stupito, come dice qualcuno, in positivo o negativo che sia.
Personalmente l'ho sempre amato, mi ha quasi sempre impressionato in maniera positiva. Ad eccezione di Imprint che ho giudicato troppo "viulenta ed esagerata".
Questo film lascia un po' l'amaro in bocca ma non delude nemmeno. Il regista abbandona i suoi canoni, l'originalità per la quale è conosciuto e affonda la sua storia in un contesto nuovo per sé stesso ma stra-abusatissimo già per un certo tipo di cinema.
Giustamente lento inizialmente, il ritmo è ben dosato e la divisione voluta di rappresentare prima l'aspetto più riflessivo, più narrativo (ma sicuramente non poco cruento) e successivamente lo scontro vero e proprio è non magari da lodare, ma nemmeno da buttar via. Forse troppo prevedibile, da uno come Miike, ma sinceramente efficace.
La storia scivola in fretta senza infamia e senza lode con una buona dose di azione, con un po' di frasi da bacio perugina che non gustano mai e personaggi femminili in pieno stile Miike, secondo me, sempre abbastanza inquietanti, poco importanti ma quasi letali e allucinanti.
Finale passabile e qualche inverosimilità.
Tutto sommato non male.
Solo, incredibilmente sottotono.