13 ASSASSINI regia di Takashi Miike

rain     6½ / 10  27/01/2012 11:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è quella abbastanza classica di un gruppo di samurai che deve ammazzare il feudatario cattivo. La prima parte è abbastanza noiosa poi però la battaglia finale (finale per modo di dire visto che dura quasi mezzo film) è decisamente bella e ben fatta. Il risultato finale è un film discreto che può piacere anche a chi, come me, non è amante dei film orientali.
C'è ovviamente il solito difetto presente in tutti i film giapponesi, cinesi, coreani,ecc...: i personaggi sono tutti uguali e non si riesce a distinguerli in nessun modo!
rain  24/01/2024 20:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto.

Lasciando stare il mio commento imbarazzante (soprattutto per quel che riguarda il cinema orientale), "13 Assassini" è un gran film. Prima parte di preparazione ma in cui Miike riesce a farci odiare il sadico Naritsugu, la seconda parte letteralmente esplosiva. Diversi i rimandi a quel capolovore de "I Sette Samurai". Peccato solo che la maggior parte degli "assassini" siano poco più che figurine, Miike infatti non è riuscito a dare spessore a tutti i 13 ma d'altro canto ciò avrebbe appesantito forse troppo la narrazione.

Voto: 8