INSIDIOUS regia di James Wan

76eric     7 / 10  03/11/2011 18:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insidious è il terzo film di Wan nel quale viene confermata una certa dimestichezza per il genere trattato.
Se grazie a Saw è riuscito a, diciamo così, reinventare il genere delle torture, in questo Insidious prende in analisi argomenti differenti, sempre tanto cari e piuttosto abusati, sfruttandone appieno le caratteristiche: uso del grandangolo, fotografia cupa, volume a palla nelle sequenze più spaventose, faccie inquietanti ecc..., ecc....
Il film non difetta di ritmo..., anzi, a differenza di moltri altri coi quali si potrebbe comparare, non ha uno svolgimento lento e particolarizzato ed in alcune sequenze, grazie alle caratteristiche di cui sopra, non si può negare che non riesca a spaventare. Comunque è soggettivo.
Dopo l' accurata atmosfera che si respira nella prima parte, il regista malese cerca di osare ed un pò di personalizzare la sua pellicola in questo viaggio nel paranormale all' interno delle mura, creando in effetti un qualche cosa che ha a che vedere più col fantasy che non con l'horror.

Comunque è davvero ottima la tetra ricostruzione dell' aldilà. Il finale è la parte che ho meno apprezzato con le solite scene che lasciano aperto il discorso.

E' un buon film e ne vale sicuramente la visione perchè curato ed anche per il fatto che ultimamente non è che ci sia così tanto di meglio in giro.
John Carpenter  03/11/2011 19:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semmai è il terzo horror, visto che ha fatto 4 film (dimentichi forse Death Sentence che ti consiglio)
76eric  03/11/2011 20:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, so che ha fatto anche Death sentence, che però non ho visto. Ti ringrazio per il consiglio, lo vedrò.