INSIDIOUS regia di James Wan

HollywoodUndead     6½ / 10  03/11/2011 19:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di James Wan, che si discosta completamente dal suo primo Saw - L'enigmista, sia come genere di horror, sia come qualità. Insidious non parte molto bene, i primi minuti mi son sembrati un tantino noiosi, ma dopo una mezz'ora, si può intravedere la luce, ma è solo una banale illusione, perchè il film, verso la fine, ricasca nella banalità e nel già visto. Ma comunque non è terribilmente malvagio, diciamo che poteva essere ancora più emozionante ed elettrizzante. James Wan la carta della tensione se la gioca quasi alla fine del film, ma il tutto è da clichè, perchè ciò che ci mostra è preso e ripreso da molti altri film prima di questo e da uno come Wan, questo è inamissibile. Anche se, il film ha anche i suoi pregi, perchè la storia è interessante e le inquadrature aiutano a trasmettere tensione, le scene sono quasi tutte azzeccate e le interpretazioni del cast sono comunque apprezzabili. Il più bravo è stato sicuramente Patrick Wilson (Hard Candy, Watchmen ecc), che da vero protagonista della scena, riesce a gestire bene la situazione ed a non risultare troppo impacciato. Le sceneggiatura è abbastanza buona (da mangiare), però le scenografie da casa degli orrori da luna park, se le potevano risparmiare (anche se un pò ricorda Dead Silence). Insidious, come molti altri film, è stato realizzato nel Settembre 2010 e, udite udite, da noi è uscito il 28 Ottobre 2011. Incredibile che ancora noi italici dobbiamo aspettare un anno e più per vedere un film straniero in versione italiana (o italica). Comunque, Insidious è una pellicola che poteva essere molto di più, poteva dare molto di più, insomma, un pò come uno studente che ha le qualità, ma per noia si applica poco (mi ricorda qualcuno...). Va però detto, che il film nel complesso è un prodotto più che buono (da 6 e mezzo insomma) e che, può intrattenere molto bene e può dare, in alcune scene, qualche scossa di adrenalina. In un 2011 dove il genere horror piange, da un film così e da questo regista, ci si aspettava un piccolo balzo in avanti dalla mediocrità generale, dove questo genere da un pò di anni è scivolato.

rain  07/02/2012 20:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

HollywoodUndead  04/11/2011 00:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che kakkio, ho fatto degli errori di distrazione e non posso correggerli...uff...