INSIDIOUS regia di James Wan

jack_torrence     5 / 10  04/11/2011 00:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sala mi son fatto i miei bei balzoni sulla sedia e anche le mie crasse risate - perché il film non ha vergogna di sfiorare il ridicolo e non rinuncia a niente pur di mettere non certo paura, ma una tensione epidermica fottu.ta sì.
Il film è stato un divertimento: se fossi stato qui a giudicare l'efficacia della casa dei fantasmi di un nuovo parco dei divertimenti avrei messo 9.
Però come film Insidious vale pochino. E' un mix spudorato di cliché, a partire dall'Esorcista passando per Shining e (mi dicono) Poltergeist, mettendoci in mezzo Ghostbusters.
Nella prima parte, anche se non c'è mai inquietudine e la cura per lo spessore dei personaggi è minima, è costruito con una certa eleganza. Poi prende 2 direzioni: una tesa alla messa in scena del paranormale sempre meno preoccupata di tralasciare ogni elemento pacchiano in più (risultando davvero ridondante), e un'altra rivolta a stemperare gli eccessi con l'ironia (si vedano i siparietti dei ghostbusters), quest'ultima però non convinta (e poco convincente), e soprattutto lontana dalla finezza con cui Sam Raimi aveva diretto per esempio il delizioso "Drag me to hell".
Sembra proprio il capriccio di un talentaccio che parla di horror a un pubblico che mastica horror, e ha poco interesse per l'originalità, a parte l'originalità dalle nuove "trovate". Una baracconata, irresistibile finché si vuole: ma il cinema non è semplicemente un luna park.
Invia una mail all'autore del commento pompiere  04/11/2011 10:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho scritto di luna park.
abbiamo pensato la stessa cosa, jack :)
jack_torrence  04/11/2011 11:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah :D e anche i ghostbusters...ma quelli era più facile riconoscerli.
Invia una mail all'autore del commento emans  21/03/2012 00:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ti dicono bene...è molto ispirato a "poltergaist" anche piu' degli altri film citati
atticus  04/11/2011 13:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Stefano,
non so se ti farà piacere ma hai scritto esattamenmte le stesse cose che avrei scritto io, per filo e per segno, dalle scopiazzature (vediti Poltergeist! è una ****ta di horror vecchia maniera) alla finta ironia ce scimmiotta Reitman e Raimi. Tuttavia il profilo ludico funziona quindi un 6 non glielo negherò...