INSIDIOUS regia di James Wan

atticus     6 / 10  07/11/2011 00:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso negare di essermi divertito, e molto, in sala. Però è un copia copia continuo! Per più di 3/4 sembra un grigio remake di "Poltergeist" con citazioni abbastanza evidenti di "Shining" (le gemelline e le musiche), "Amityville" e quant'altro; poi perde totalmente il controllo ed il regista ci butta dentro di tutto, dall'horror nipponico ("Shutter" et similia) al vecchio "Linea mortale" di Schumacher, senza alcun timore di scadere nel ridicolo involontario (maschere antigas per comunicare con entità malefiche, immotivate stragi mentali di famiglie fantoccio, diavoli burattinai assorti in fucine fumanti...). La parte finale è quanto di più posticcio si potesse prevedere e, sebbene la tensione regga e messa in scena e interpreti risultino azzeccati per creare qualche sano brivido, non c'è mai il minimo senso di partecipazione ad un genere ormai agonizzante. Wan ha mestiere ma questo è il tipico film rattoppato con brandelli di altri film, che può solo soddisfare chi in vita sua non ha mai visto i veri horror. Molto rumore per nulla.
Ezio77  07/11/2011 12:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''..è il tipico film rattoppato con brandelli di altri film, che può solo soddisfare chi in vita sua non ha mai visto i veri horror''. Gran Verità!
harlan  08/11/2011 23:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, grande bugia anche....
Non sono un cinefilo, pero di horror ne ho visti, ne ho divorati in grande quantita'....tra questi ci sono anche quelli buoni garantito...eppure insidious mi e' piaciuto tanto!
Come la mettiamo col vostro paradigma?
atticus  09/11/2011 00:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente quello resta un mio pensiero. Mi è sembrato che il film abbia raccolto lodi solo da un pubblico prevalentemente giovane che si presume non abbia mai visto gli horror del passato, che al contrario io conosco a memoria. Anche a me Insidious ha divertito però non ho potuto fare a meno di notare la valanga di spudorati prestiti da mille altri film.