INSIDIOUS regia di James Wan

dubitas     4½ / 10  27/06/2012 19:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non m'è piaciuto affatto : uno scopiazzamento di vari horror o gost stories.La trama non è affatto originale, ma a parte questo poteva essere sviluppata meglio.Inoltre l'approfondimento sul viaggio astrala e la presenza di ''due'' tipi acchiappafantasmi ha peggiorato ulteriormente il film ,rendendolo un pattume,noioso e fiacco, ma soprattutto privo di originalità.
La paura vera non l' ho provata, semplicemente perché non puoi pretendere di far paura con de pupazzetti o con dei ''bu bu settete'' : questi trucchetti, tra l'altro ormai desueti nel cinema horror, possono semmai far paura ad un bambino di 4 anni, ma non ad uno spettatore adulto o adolescente.
Inoltre certe scene mi sono sembrate troppo esagerate e confusionarie : ho letto, da parte del regista, una specie di tentativo forzato di fare paura.
I film che hanno solo quest'obbiettivo e un 'idea narrativa scarsa non potranno mai funzionare e soprattutto falliscono sempre in tutto e creano atmosfere che non sono nè suggestive nè inquietanti.