INSIDIOUS regia di James Wan

Jolly Roger     8 / 10  20/02/2013 19:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un horror che mi è piaciuto davvero molto. L'ho trovato molto curato, fatto veramente bene, con un'ottima regia, alcune scene inquietanti e qualche sorpresa di quelle che fanno sobbalzare sulla sedia. Insomma, grande maestria da parte di chi lo ha fatto.

Non stupisce che i voti abbiano una varianza elevata, ma di solito è normale per gli horror di matrice soprannaturale / spiritica: ad alcuni fan sobbalzare dalla sedia per lo spavento, ad altri per le risate. Io di solito sono tra questi ultimi, ma devo dire che Insidious è talmente fatto bene che mi ha convinto e l'ho guardato con grande coinvolgimento.

E' vero che il film non è originale, anzi. Pesca da molti altri film. C'è dentro un po' di tutto, persino le foto nelle quali ci si accorge di aver accidentalmente immortalato qualche fantasmino cattivo. Molti, nei commenti precedenti, hanno citato Poltergreist come principale fonte di ispirazione, ed è vero. Secondo me però Insidious pesca altrettanto a piene mani da un altro film, L'Esorcista, soprattutto nella parte iniziale: il demone inizia il suo avvicinamento dalla soffitta, da cui si sentono quei rumorini che, una mamma non sufficientemente preparata in tema di film horror, scambierebbe per l'innocuo zampettio dei topi :-)

Comunque è un film che val la pena vedere. Al di là del fatto che non sia originale, cosa di cui non me ne frega nulla. Secondo me l'unico grosso difetto (a parte, come ha detto un commentatore precedente, la rappresentazione troppo fumettistica del demone e, come hanno detto altri, la stupidaggine della maschera antigas per comunicare col mondo dei morti) è che (almeno per me) è un film one-shot, cioè te lo spari una volta e basta, difficilmente te lo rivedi, perchè una volta visto crolla completamente l'effetto sorpresa della visione. Che poi è il difetto principale di tutti i film spiritici, spesso costruiti per provocare il classico "sobbalzo sulla sedia". Cioè, se uno ti fa "BU!" da dietro la porta una sera, ci stà, ma dopo duecento volte ormai lo sai.
Comunque... DA VEDERE!