INSIDIOUS regia di James Wan

ferzbox     6½ / 10  18/05/2013 10:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di un horror che cerca di dimostrarsi originale ma che a mio singolar parere non ci riesce totalmente.
Quello che si dimostra "Insidious" è la solita "Ghost Story" concentrata sulla presenza di fantasmi all'interno di una casa,l'unico elemento "fuori dalle righe" consiste nello spiegare la presenza di tali spettri associandoli alla capacità di un bambino nell'uscire dal proprio corpo in forma astratta durante le ore di sonno,tale capacità funge da richiamo a tutti le varie persone morte situate nell"altro mondo" dove il bimbo è capace di trasmigrare.
Si sente abbastanza l'impostazione horror-moderna di oggi,tutto il terrore della pellicola è dettata da continue apparizioni "ectoplasmiche" improvvise e grottesche.
L'idea non è male ma sinceramente ci sono stati dei momenti che mi sembrava di vedere la classica sceneggiatura da telefilm americano...inoltre il "demone" principale mi sembrava uscito dal fumetto degli"X-men"(Nightcrawler vi dice nulla?)....
Che volete che vi dica?!...non è proprio da buttare ma alcuni personaggi sono poco credibili e la tensione non arriva mai a livelli esorbitanti....diciamo che si tratta del solito filmetto horror per tutti che presenta una buona idea ma che non spinge mai l'acceleratore...o per lo meno non più di tanto...niente a che spartire con i film horror di un tempo...assolutamente...ma carino per passarci una serata.
ferzbox  21/05/2014 12:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono riletto questo mio commento a distanza di tempo....sinceramente sono stato pure troppo buono.....se l'avessi commentato adesso avrei abbassato di un punto buono...