INSIDIOUS regia di James Wan

pinhead88     8 / 10  27/08/2013 12:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wan dirige una pellicola a mio parere molto old school, qualche ripescaggio da Poltergeist e altre piccole perle del passato.
Inizia come una ghost story orientale, silenziosa ed inquietante( i rumori dalla cantina, i sospiri, il bambino che entra in coma misteriosamente) e finisce nel mostrare tutto e troppo, ma ciò non è affatto un difetto data la classe di Wan nel ricreare le giuste atmosfere.
Non spaventa mai in tutti quei momenti tra spiritismo e realtà, come nei viaggi ultraterreni, ma in compenso offre uno schema affascinante e visionario per quanto riguarda l'effetto paranormale e la suspense e l'ironia di certo non mancano.
Finale sbrigativo e ridicolo, ma se inglobato in un contesto omaggiante il cinema horror vecchio stampo ci può anche stare, un po' come il 'The House Of The Devil' di Ti West.
Se Poltergeist è oggi considerato un capolavoro, non vedo perchè questo film non debba avere altrettante lodi, magari tra una decina d'anni o poco più diventerà un cult assoluto, sempre se esisteranno ancora i nerd.