BRANCALEONE ALLE CROCIATE regia di Mario Monicelli

eruyomè     9½ / 10  18/08/2015 21:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
«un sequel può essere superiore ma difficilmente più amato dal pubblico» così disse Monicelli a proposito di questo film. E lui stesso amava di più il primo.
Come è ovvio che sia, l'originalità, la freschezza assoluta, per definizione, non puoi averla in un sequel, soprattutto quando un primo capitolo è stato così tanto amato.

Beh, io ho avuto lo strano caso di vedere per primo questo e, forse non avendo il peso del paragone precedente, ammetto di averlo trovato migliore del primo. Mi ha divertito di più, mi è parso più frenetico e meglio strutturato.
Ho amato la geniale idea della divisione in capitoli, i dialoghi con la morte, duetti veramente epici, e il finale amaro e poetico, "romantico".

Ma più di tutto, mi ha colpito come una folgorazione quel momento sublime e lirico nella ballata dell'intolleranza, quello spaccato dell'albero degli impiccati che mi ha commosso e impietrito, un momento altissimo, sincero e inaspettato. Cose che solo il genio e la sensibilità e la cultura di Monicelli potevano...Cinema di valore, perchè era fatto da persone di valore. Cosa che non abbiamo e più non avremo, per naturale decadenza e miseria umana dilagante. Figurarsi artistica.