RICOMINCIO DA CAPO regia di Harold Ramis

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  15/02/2007 21:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originalissima commedia anni ’90.
Gradevolissima commedia che poggia su una originale ed intelligente idea di base (cosa succederebbe se all’oggi non seguisse un domani…?) dalla quale si dipanano piacevolissime situazioni paradossali e decisamente divertenti ..il racconto (mai volgare o eccessivo nelle sue forme) è rivolto ad una leggera riflessione sull’importanza dei sentimenti, sul cinismo che attanaglia la nostra società e ovviamente sull’amore, il vero motore della vita, l’unico in grado di far nuovamente ruotare il mondo nel verso giusto.
La leggerezza della narrazione e la gradevolezza dei personaggi rendono tutto il film assolutamente scorrevole, senza particolari momenti di stanca, ma con piccole pause ricche di una dolce riflessione ..il tutto viene incorniciato in una ambientazione da favola (la piccola cittadina che festeggia “Il giorno della marmotta”) e da atmosfere coinvolgenti.
Sempre apprezzabile l’interpretazione di un “cinico” Bill Murray, che sembra calarsi alla perfezione in questi personaggi (come in “S.o.s. Fantasmi”), ma da ricordare anche la buona prova della bellissima Andie MacDowell ..positiva anche la regia Harold Ramis (certamente nel miglior film da lui diretto).
Pellicola divertente ed originale ..consigliata!