RICOMINCIO DA CAPO regia di Harold Ramis

Leonard Shelby     8 / 10  20/04/2011 19:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra delle tante, famosissime commedie di cui ho sempre sentito parlare ma che ho avuto modo di vedere solo di recente.
Posso dire che a distanza di qualche tempo questo film è già uno dei miei cult personali, raramente ho apprezzato così tanto pellicole di questo genere.
Il merito è prima di tutto dell'idea che è alla base del film:
La ripetizione della giornata è una delle trovate più riuscite che io abbia mai visto...
Non stanca minimamente anche quando il meccanismo inizia a ripetersi all'infinito, questo perchè ogni reset porta con sè la sua gag esilarante.
Non si nasconde una certa malinconia di fondo, perfettamente manifestata da un Bill Murray in stato di grazia che si rivela il mattatore assoluto del film.
Le assurde circostanze nelle quali il suo personaggio si trova causano in lui un comprensibile spaesamento che lo porterà ad affrontare l'insormontabile ostacolo con i più disparati stati d'animo.
Riuscirà per fortuna a trarre grandi insegnamenti dalla vicenda e a lasciarsi finalmente alle spalle il giorno della marmotta.
Dopo aver visto questo film vi rimarrà inevitabilmente impressa la canzoncina che ha svegliato Phil per tutte quelle innumerevoli mattine...
Indimenticabile!