L'ARMATA DEGLI EROI regia di Jean-Pierre Melville

Thorondir     9 / 10  17/08/2022 10:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La resistenza francese che emerge da questo film di Melville va intesa e letta non come rappresentazione storica fedele e realistica ma come altro episodio della ricerca formale e stilistica del regista francese: siamo qui di fronte alla punta forse massima (e quasi estrema) dell'utilizzo delle tonalità di grigio e blu nella fotografia. Una fotografia così poche volte nella storia del cinema (e da qui il titolo originale "L'arméé des ombres", cha cattura perfettamente il tono della pellicola contrariamente all'adattamento italiano). Un'opera mastodontica che poggia sulla peculiarità del cinema melvilliano, sulla messa in scena, sulla gestione di tempi e silenzi e sulla ricerca costante dell'inquadratura formalmente perfetta. Il racconto in se (qui adattamento di un romanzo) è funzionale all'idea cinematografica di Melville e i suoi personaggi sembrano quelli di un noir senza tempo. Un nichilismo cinico e umanamente spietato che è cifra di Melville e che viene sottolineato anche dal finale, gelido, brutale, asettico.