E' STATO MORTO UN RAGAZZO regia di Filippo Vendemmiati

outsider     9 / 10  26/06/2011 12:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film documentario di elevatissimo valore sociale e morale.
Il ritratto di un processo che segna un passo importante, un suggerimento forse.
Anche se la possibilità di avere giustizia fosse una su un milione sarebbe sempre opportuno perseguirla.

Conosco profondamente questa dolorosa storia, da frequentatore del blog. Un povero ragazzo, una vittima di quattro bestie in preda al demonio.

Questo si deduceva dai filmati di "un giorno in pretura".

l'atteggiamento delle forze dell'ordine ha sfiorato la barbarie dei soldati americani in Vietnam, solo che quelli erano drogati e vi era un presunto nemico.

qui questi quattro pazzi indemoniati non hanno saputo soccorrere il malcapitato e la situazione è sfuggita di mano, addirittura provocando l'uscita del male che era sopito il loro e determinando l'effetto contrario a quello che doveva essere dato dalla presenza di questi che non erano angeli in blu, ma bestie demoniache in divisa riuniti in un mini branco.
vergognosi gli avvocati di questi quattro demoni nel processo.
eroici i genitori.

purtroppo la sentenza non ci ridarà Federico.

La Polizia doveva avviare un processo interno ed attivare la corte marziale.

Un evento così, forse, accade in Chile.

Italia svegliati!
oh dae-soo  26/06/2011 14:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho seguito anch'io tutta la vicenda in Un giorno in Pretura. Apro una parentesi. Cominciai a seguire la trasmissione con il caso del "nostro" Chiatti, il mostro di Foligno. Da lì, ogni volta che ho potuto e me ne sono ricordato ho continuato a seguirla perchè la considero nella sua semplicità ed essenzialità di gran lunga superiore ad ogni teatrino televisivo di cronaca nera. Chiusa parentesi.

Vidi anch'io il blog ma mi limitati a un saluto. C'è da dire, e questo non deve suonare assolutamente con una giustificazione, che oltre al comportamente barbaro dei quattro agenti, molto contò il caso, la sfortuna. Ogni giorno gli scontri fisici, le risse, i comportamenti poco ortodossi di chicchessia si contano a centinaia. Il morto è veramente una rarità. Tra l'altro, se non sbaglio, il ragazzo non morì per le percosse ma più che altro per il soffocamento dovuto alla posizione in cui lo bloccarono. Insomma, nessuna indulgenza per questi figuri, ma purtroppo le tragedie hanno sempre tante componenti diverse che, tutte insieme, le rendono tali. Quello che mi ha sempre inquetato è che tra i 4 agenti vi fosse una donna, non so dire perchè, forse per il fatto che trovo ancor più inconcepibile il concetto di violenza ingiustificata in un genere, quello femminile, che considero una spanna sopra quello maschile. Ma questi son discorsi troppo difficili, almeno per me.
outsider  26/06/2011 21:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo oh dae.
la penosa figura della polizia che, invece di avviare un processo interno ed isolare i 4, li ha quasi coperti, non è perdonabile.
solo un amico di famiglia del padre di Federico ( ironia della sorte poliziotto anch'egli) ispettore di polizia, ha rappresentato l'umanità.

sarebbe lungo parlare dei fatti, controversi e veramente dolorosi, di quello che poi è accaduto dopo, dell'atteggiamento di questi loschi figuri dopo, nel processo, dell'inquinamento prove, dell'atteggiamento barbaro la mattina dopo l'omicidio, con il cadavere del ragazzo a terra, scoperto, la polizia che apposta non rispondeva al tel. per avere tempo per preparare una scena criminis inquinata, per visitare tutte le case dei vicini e saggiare il terreno, magari spaventare sommessamente i vari inquilini.
i demoni, perchè demoni sono, nel processo son venuti fuori.

sì oh dae, la donna ha lasciato una bruttissima sensazione anche in me.
ma è normale così, i cattivi non hanno sesso, magari le donne si fermano prima o sono in numero minore perchè sviluppano altri lati della personalità, a volte, non sempre.

oh dae-soo  26/06/2011 21:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ricordavo abbastanza bene tutti i passaggi che puntualmente elenchi e grazie ai quali è impossibile non condannare al 100% i quattro. Quello che volevo dire però era solo che, a parte questa barbarie, c'è sempre una componente di caso e sfortuna nella vicenda. Per questo distinguerei la parola "tragedia" dall'"omicidio" tout court. Insomma, c'è gente che vuole uccidere ma per sbaglio non ci riesce (pensa al massacro del Circeo o alla donna marchigiana buttata nel cassonetto pochi anni fa) e gente che NON vuole uccidere ma malauguratamente riesce nell' "impresa".

Malgrado questo il comportamento dei poliziotti è di una gravità tale che un omicidio bello e buono (cioè intenzionale) dovuto ad esempio a un raptus è meno grave di quello che hanno fatto loro. Poi presero anche poco di condanna mi pare. Ora mi vado a rileggere il caso.
anthony  26/06/2011 14:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bek commento, complimeti..veramente ben scritto.
Il documentario mi manca.
outsider  26/06/2011 21:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie.
oh dae-soo  02/07/2011 00:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

accaduto oggi.

De nuevo?
oh dae-soo  02/07/2011 01:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un elemento in più abbastanza esplicativo...

outsider  02/07/2011 12:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, ovviamente bisogna andare a vedere.
La bestialità che viene messa in pratica da individui frustrati e con rabbia repressa non ha limiti.
Pertanto queste sono cose possibili, in agguato, fino a quando in Italia non si preoccuperanno di "occuparsi" dell'istruzione civile di chi porta la divisa da Poliziotto. Perchè nel corpo di Polizia trovi più fanatici ed insubordinati che nei Carabinieri che vengono dalla tradizione dell'Esercito e solo dopo si sonformati in CC. Puoi trovare il tipo strano, certo, ma c'è molta coscienza dell'autorità da rispettare, dei superiori e di tutto il resto, in stile Forze Armate.
andreapau  26/06/2011 14:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' stato morto un ragazzo"
Sei tu l'autore del titolo?

"l'atteggiamento delle forze dell'ordine ha sfiorato la barbarie dei soldati americani in Vietnam, solo che quelli erano drogati e vi era un presunto nemico"
E vai con un po' di sano populismo antiamericano un tanto al chilo, che funziona sempre...

"La Polizia doveva avviare un processo interno ed attivare la corte marziale"
Outsider, come mai un addestratissimo sergente esperto di tattiche militari quale MILLANTI di essere, IGNORA che in ITALIA NON ESISTE LA CORTE MARZIALE?
E' forse la tastiera usb la causa del tuo errore???

"Un evento così, forse, accade in Chile."
Forse non sei stato informato che il Generale Augusto Pinochet è morto, e prima di lui la dittatura.
Quindi forse "accadeva".
E comunque sono gravissimi eventi che accadono in ogni parte del mondo.
Ti ricordi il pestaggio che a Los Angeles scateno' la guerriglia urbana?
Ti ricordi il ragazzo con lo zainetto, ammazzato nella metropolitana di Londra nel 2005?
Quindi non è solo l'Italia a doversi svegliare.