HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

Gabe 182     8 / 10  04/09/2021 14:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di certo il migliore della saga, superato anche il calice di fuoco, veramente impressionante, non c'è nulla da dire.
Si conclude in bellezza la saga più famosa e redditizia della storia del cinema.
La seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte offre infatti uno spettacolo indimenticabile sia ai fans che agli amanti degli effetti speciali.
Al contrario della prima parte, più introspettiva e drammatica, che puntava soprattutto ad esaminare le emozioni dei protagonisti e i rapporti tra loro, la seconda si presenta come un concentrato di azione e colpi di scena, con spettacolari scenografie, soprattutto nelle scene di battaglia.
Memorabile è l'invocazione e la marcia dell'esercito di guerrieri di pietra, ma soprattutto, la scena della fuga con il drago.
I pregi di questo capitolo non risiedono solo nell'aspetto visivo, ma anche nella sceneggiatura, costruita in modo tale da mantenere sempre alta la tensione, grazie anche ad alcuni colpi di scena di vero impatto emotivo (a meno che non si abbia già letto il libro).
Bellissimo è anche il finale, che ripercorre le orme del primo film, con i nostri maghetti in veste di genitori. La saga, com'era iniziata, finisce con una nuova generazione, quasi a voler rappresentare il grande cerchio che è la vita di ognuno.
La saga di Harry Potter è destinata a rimanere immortale nella storia del cinema, tra cent'anni se ne sentirà ancora parlare, il mio voto complessivo è 8 e se posso stimare una classifica: 1-I doni della morte parte 2, 2-Il calice di Fuoco, 3-Il prigioniero di Azkaban, 4-La camera dei segreti, 5-I doni della morte parte 1, 6-Il principe mezzosangue, 7-L'ordine della fenice.