HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

Voglinaro23     4½ / 10  17/07/2011 13:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio una premessa: fare dei film di qualita' su una saga come Harry Potter e' difficilissimo, percio' e' inevitabile che si sarebbe caduti sul patetico o sul commerciale.. Il passaggio da libro a film e' gia' di per se' complicatissimo, specialmente poi per una saga fantasy.

Io ho letto tutti i libri e da lettore sono rimasto affascinato dalla saga della Rowling. Posso dire che la saga mi e' talmente piaciuta da essere ormai parte della mia adoloscenza.

I primi quattro film (seppur non ai livelli del libro) mi sono piaciuti e oggettivamente sono ottimi. Da quando Yates ha iniziato a girare gli ultimi 4 film allora li' e' cominciato il disastro.

"L'ordine della fenice" e "Il Pincipe Mezzosangue" erano film fondamentali per spiegare il conflitto fra Ministero e Harry Potter e Yates ha buttato tutto al vento rovinando questi due film (specialmente il secondo) facendoli diventare una patetica storiella adolescenziale d'amore di Serie B.

Le due parti dei Doni della Morte erano ormai compromesse ed infatti sono state pessime entrambi, specialmente questa seconda parte.

In questa seconda parte la sceneggiatura e' pessima, la battaglia finale e' costruita malissimo, manca pathos, la musica non trasmette emozioni e il tutto si riduce ad una noia mortale.

Yates non ha veramente capito un tubo e ha rovinato un'intera saga. L'unica cosa che apprezzo della sua gestione e' stata l'idea di rendere il film piu' dark e gotico, in tutto il resto ha sbagliato.

Peccato, perche' con un regista migliore, le fasi finali del film potevano trasmettere emozioni di ogni tipo: rabbia, commozione, felicita' e quant'altro.

P.S: Attori pessimi...
Weamar  17/07/2011 14:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, spero che per "attori pessimi" tu ti riferisca ai giovani e non agli "adulti" (Smith, Rickman, Bonahm Carter, Isaac, McCroy o Fiennes) :)
LaCalamita  17/07/2011 14:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal mio punto di vista (ma penso proprio anche dal suo xD) era certamente riferito al trio. Non si può certo discutere il valore degli attori che hai scritto
Voglinaro23  17/07/2011 17:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente con quella frase parlavo dei tre protagonisti che non sono capaci di trasmettere alcuna emozione.
LaCalamita  17/07/2011 13:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quotone sull'ultima frase: i 3 protagonisti sono penosi...e dire che ci sono attori-ragazzini/ragazzi veramente bravi,peccato