HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

dagon     6 / 10  27/07/2011 22:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento da non lettore dei romanzi.
Si conclude male la sottosezione della saga definibile "trilogia di Yates". I 3 film di questo regista per me sono stati i peggiori della saga, ed han campato di rendita sull'onda lunga dei film precedenti. Tutto accademico, poco coinvolgente, poco appassionate, personaggi senza il minimo spessore e senza la minima capacità di creare alcuna empatia con lo spettatore, nonostante siano ormai 10 anni che ci "conviviamo": Il regista sembra sprecare il patrimonio "emotivo" costruito negli anni, per cui anche scene che dovrebbero essere "clou" sono moscissime così come quella pivotale dell'episodio precedente. Si salvano solo le scene di Alan Rickman, comunque articolate in maniere sempre piuttosto anonima.
Il 3D mi è parso una sòla, nemmeno "sfizioso". Certo che convertire in 3D un film così buio già è una ca^zata, per di più nella sala di Roma in cui l'ho visionato la proiezione era palesemente difettosa con strani effetti di sbavatura e "slittamenti" di parte dell'immagine. Mi è sembrato il peggior 3D di una grossa produzione dopo quello da arresto di "scontro tra titani" che, in negativo, resta un punto di riferimento che non verrà più raggiunto.