HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

.Kia90.     7½ / 10  28/07/2011 04:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo ottavo Harry Potter siamo arrivati alla fine di una saga moderna che è già storia. Il magone, una volta arrivati ai titoli di coda, con la memorabile "Harry Potter melody" di sottofondo... bè, è inevitabile. Tutt'un tratto ritornano in mente le ore spese a leggere i libri e la frenesia per l'uscita di un nuovo film... anno dopo anno, appuntamenti imperdebili per un degno fan. Con questo film purtroppo si mette fine a una tradizione durata ben 10 anni, un record che quasi sicuramente non verrà mai più eguagliato.
I commenti su questo HP sarebbero tantissimi; se dobbiamo guardare il film in sè, con l'ignoranza di chi non ha mai letto i libri, risulta davvero ottimo in tutto, nella grafica, negli effetti speciali, nella sceneggiatura e nella recitazione (sebbene Radcliffe continui a non farmi impazzire e a essere monoespressivo come al solito), se invece ad ogni scena associamo il paragone con quelle descritte nel libro... bè.. il film perde diversi punti. Senza star qui a elencare ogni minima pecca dico solo che

Si riconoscono però sicuramente dei lati positivi e molto fedeli al libro

Quindi, mettendo tutto sui piatti della bilancia, pur essendo un'amante della saga, non riesco a dare più di 7 e mezzo... Il finale doveva essere tutta un'altra cosa e questo purtroppo rovina ogni aspettativa. Peccato.
Con questo non resta che salutare il piccolo maghetto e ringraziare la signora Rowling, alla quale va il merito di aver creato questo meraviglioso mondo parallelo. D'altronde, chi da piccolo non ha mai sognato di ricevere la lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? ;)