KUNG FU PANDA 2 regia di Jennifer Yuh

Dom Cobb     9½ / 10  21/06/2014 14:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai, Po è diventato il leggendario Guerriero Dragone, e può finalmente vedere realizzato il suo sogno di proteggere la valle al fianco dei Cinque. Ma quando un pericoloso nemico, il pavone Shen, minaccia di mettere la Cina intera a ferro e fuoco con una nuova, potentissima arma, il nostro eroe si vede costretto a fare i conti con il suo passato nebuloso...
La regola dei sequel vuole che essi siano sempre e comunque inferiori all'originale; in casa Dreamworks, però, hanno dimostrato quanto tale regola abbia le sue eccezioni (basti pensare a Shrek 2 o ai seguiti di Madagascar), e questo lungometraggio animato non fa eccezione.
Non c'è niente in questo film che non funzioni alla perfezione, ogni singolo aspetto che già aveva reso il primo un piccolo gioiello, dalla trama ai dialoghi, dall'azione sfrenata alle animazioni a dir poco sbalorditive, viene riproposto elevato al quadrato. Ma tutto ciò non è solo per attirare gli spettatori in sala per rubare i loro soldi: dietro a questo seguito c'è passione, c'è impegno, c'è un cuore palpitante ancora più che nel predecessore. A differenza di tanti altri sequel "sicuri", questo decide di rischiare, e dunque aumenta anche il tasso di drammaticità, integrando insieme alle tematiche affrontate anche alcuni dettami della filosofia orientale

e, specie nella seconda parte, virando verso atmosfere seriose ed intimiste che mettono totalmente da parte la pur efficace carica comica presente fino allora.
Ma non solo le atmosfere e il tono rendono il film il gioiello che è: ancora una volta, come ogni buona storia, sono i personaggi ad elevarlo al suo livello, a cominciare da un cattivo fra i migliori della Dreamworks, se non il migliore in assoluto, quel pavone albino che giova in originale del talentuoso Gary Oldman, al quale corrisponde un altrettanto subdolo Massimo Lodolo nella versione nostrana. A seguirlo, oltre ad alcune new entries,

ci sono i Cinque, e uno di loro in particolare

a riempire il film di spunti emotivi.
L'unico problema che il film si trascina dietro dal predecessore è, sfortunatamente, il doppiaggio italiano: Fabio Volo continua a rendere il protagonista una noia, risucchia tutta la simpatia che Jack Black è in grado di esprimere così bene.

E anche alcune frasi potevano essere tradotte in modo diverso; in ogni caso, si tratta di difetti che appartengono solo alla versione nostrana. Il film in sé non ne ha alcuni, e prego che per i prossimi capitoli si mantenga la stessa qualità.