IL VENTAGLIO SEGRETO regia di Wayne Wang

horror83     7 / 10  11/06/2014 09:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Un buon film, che parla di una grande amicizia tra due donne nella Cina del 19esimo secolo, e due ragazze nella Cina dei giorni nostri!!! Questo legame si chiama Laotong, ed è un amicizia molto profonda e più forte di un legame tra due sorelle! Mi sono piaciuti molto i salti temporali tra la storia della Cina dell'800, e la storia moderna! Sicuramente la storia ambientata nell'800 è più interessante e si vedono anche gli usi e i costumi cinesi di quel periodo, mentre quella moderna è un pò più banale ma lo stesso intensa! Leggendo gli altri commenti scopro che è tratto da un libro, che non ho letto, e quindi io giudico solo il film, e dico che a me è piaciuto molto. La narrazione è un po’ lenta, ma la storia è talmente interessante che non si sente il peso della lentezza. In più è un film che racconta anche la situazione (disastrosa) delle donne nella Cina del 19esimo secolo, con piedi fasciati da bambine, ubbidienza, e sottomissione. (che cavolo di tradizione è fasciare i piedi alle bambine, procurandogli molto dolore, per avere da adulte dei piedini come i bambini di 3 anni? mah! A me piacciono le tradizioni se sono gioiose e belle, non se creano dolore e sofferenza). Penso che sia un film che può piacere di più ad un pubblico femminile perchè le vere protagoniste sono le donne con la loro grande amicizia, (mi fa piacere vedere questa forte amicizia tra donne dato che nella realtà molte volte non c'è, ed è sostituita da invidia e rivalità). C’è una frase che mi è piaciuta molto, e dice (più o meno) “gli anni passano, le vite e le cose cambiano, il mondo cambia, ma i sentimenti rimangono sempre quelli, cioè l’amore e il bene non hanno tempo”. Le attrici principali le ho trovate molto brave, l’unico che non c’entrava molto è l'attore americano, (ma dato che la produzione è sia cinese che americana ci hanno messo un attore statunitense). Tecnicamente è un buon film, hanno ricreato bene la Cina del 1800, belli i costumi e le ambientazioni. L’unica cosa che ho trovato strana, e un po’ fastidiosa, è che gran parte del film è in cinese (con i sottotitoli in italiano, ovviamente), cioè nel doppiaggio non hanno doppiato tutto il film, (sarà una scelta del regista?!), e quindi sentirete poche scene in italiano. A me la lingua cinese affascina, ma stare a guardarmi un film e nello stesso tempo dover leggere i sottotitoli mi da un pò fastidio, io sono a favore del doppiaggio!

Ps: bello il ventaglio con su scritti i messaggi che si scambiavano le due amiche dell'800!

Buone le musiche!