HANNA regia di Joe Wright

JOKER1926     5 / 10  05/10/2012 02:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trapela già dal plot tutto il potenziale di "Hanna", siamo in una storia rocambolesca , e senza alcuna esitazione concettuale, molto strana, assurda.
Joe Wright, autore del film, avrà meriti oggettivi, ne parliamo in seguito, ma allo stesso tempo, è reo di un prodotto poco chiaro e troppo, irrimediabilmente, almanaccato su sequenze di azione e di picchiaduro, esse, ahimè, non possono non lasciare il tempo che trovano.

"Hanna" mette subito in mostra un soggetto non frequente nella cinematografia (la donna "ammazza tutti") ma non per questo originale. Insomma ci sono stati tanti registi, in precedenza, ad aver proposto cose del genere (ricordate Tarantino?).
Nel film di Wright Hanna è solo una ragazzina "addestrata" sin dalla più tenera età alla lotta dal padre Eric. Hanna sarà catapultata, ben presto, nel mondo vero, iniziano le noie e le dinamiche violente del film.
Questo, in linea di massima, l'orgasmo concettuale della regia, poi c'è solo un piatto da mangiare, quello inerente alle sequenze spasmodiche ove una fanciulla fa più morti del miglior Rambo. Scusate se è poco!
Perché, c'è da dire, che in "Hanna" alcune peculiarità sono altamente rispettate, ovvero si tratta di quelle peculiarità che riguardano da vicino, molto vicino, la fotografia, i contesti scenici e il ritmo. Questo ultimo è certamente elevato e permette dunque alla produzione di farsi, perlomeno, apprezzare come puro film di azione. Ma, come fatto intendere, sono le altre cose a sfasciare l'egemonia del film.
"Hanna" oltre il genere Azione depone le proprie armi; questo film vuole farsi apprezzare (forse) sul lato dell'azione e dell'adrenalina. Cioè manca compattezza narrativa, manca un finale chiaro e una comprensibilità di fondo, manca poi l'originalità. (Alcuni poveracci abbinano la parola originalità alla trama, beh, quella si chiama assurdità.)
La regia, in conclusione, va premiata per la costruzione scenica di alcune sequenze, davvero carine. Per il resto si denota tanta convenzionalità e poca logica. Sarà al parco giochi?