HANNA regia di Joe Wright

Jolly Roger     8 / 10  11/05/2013 21:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hanna fa parte di un genere, l'action, nel quale non mi muovo per niente bene e che di solito non commento MAI sul sito, preferendo lasciare ai criticoni lo spazio che meritano ;-)
Tuttavia per Hanna faccio un'eccezione. Questo film ha qualcosa di speciale che lo rendo infinitamente migliore rispetto alla solita hero-story o a qualsiasi storia normale di spionaggio.

L'essere speciale consiste nel mischiare l'azione e l'adrenalina tipici di questo genere, con toni più drammatici e a tratti più dolci: se infatti risulterà facile immedesimarsi con la protagonista quando lei combatterà con un nel po' di nemici tutti insieme, risulterà altrettanto facile provare empatia nei suoi confronti quando elle cercherà di ricostruire, per quanto possibile, i pezzi della propria vita scavando nel proprio passato, alla ricerca dei propri cari, degli affetti, di un passato come quello che hanno tutte le altre persone, che a lei è stato negato.

Le ambientazioni e la fotografia sono curate con un'attenzione spaventosa. In alcune scene, si rasenta quel che molto raramente ho visto in un film, una sorta di "feticismo dell'immagine". Non, quindi, belle immagini finalizzate a rappresentare nel migliore dei modi una trama, ma, al contrario, una trama che, in alcune scene, sembra strumentale alla rappresentazione di bellissime immagini...
Consigliatissimo.